Il Vino del giorno: Elettriko 2019
30 Giugno, 2023 0Umbria Rosato Elettriko Litro Bolla 2019 Zona di produzione: i vigneti si tovano sui colli umbri, ad una altitudine di circa 550 metri s.l.m., nel Comune di Magione in Provincia di Perugia (PG). Uve utilizzate: Sangiovese 100%. Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette nell’ultima decade di settembre con accurata selezione dei grappoli più sani;…
Oltre il Vino…la Birra: Dubbel Ale Coop
27 Giugno, 2023 0Birra Artigianale Red Dubbel Ale – Coop Descrizione: birra artigianale in stile belga Dubbel Ale, prodotta con malto d’orzo, zucchero caramellato, coriandolo ed una miscela di luppoli nelle Marche da Tenute Collesi, in provincia di Pesaro-Urbino. Si presenta nel bicchiere con un colore giallo ambrato intenso, velato a causa dei lieviti in sospensione dovuti alla…
La Degustazione: Life is Soave
23 Giugno, 2023 0La Degustazione: Life is Soave. Tripla verticale, 3 produttori d’eccellenza (16/06/2023) (di Dimitri Domenichella) AIS Pavia, nel ricco panorama di eventi già svolti e previsti, in questa occasione ha proposto ai numerosi partecipanti ben tre degustazioni in verticale di uno dei vitigni maggiormente rappresentativi del Veneto: la Garganega, nella sua espressione più classica, nel Soave.…
Oltre il Vino…la Birra: La Bianca
20 Giugno, 2023 0Birra Moretti La Bianca Descrizione: birra ad alta fermentazione, non filtrata, ottenuta da malto di frumento per il 50% e malto d’orzo per il restante 50%. Si presenta nel bicchiere con un colore giallo paglierino chiaro velato a causa dei lieviti in sospensione, con una schiuma bianca, compatta e persistente. Al naso si percepiscono profumi…
La Degustazione: Poggio Scalette
16 Giugno, 2023 0La Degustazione: Podere Poggio Scalette, l’arte di fare vino (di Dimitri Domenichella) L’Azienda Poggio Scalette prende il proprio nome dalla conformazione dei pendii collinari caratterizzati dalla presenza di muri di pietra a secco, costruiti per sostenere terrazze sulle quali si alternano la vite e gli ulivi, nella zona fra Panzano e Greve in Chianti. I…
Oltre il Vino…le analcoliche: Cranberry (Tangy)
13 Giugno, 2023 0Organic Sparkling Cranberry (Tangy) Quarta bevanda analcolica di Whole Earth, realtà produttiva inglese specializzata nell’healty food, distribuita in Italia da NaturaSì, si presenta al naso con profumi intensi e fragranti, fruttati di mirtillo rosso, fragolina di bosco, ginger e arancia rossa. In bocca è dolce ma non eccessivamente, morbida, delicatamente frizzante, con aromi di piccoli…
Il Vino del giorno: Bonarda fermo 2022
9 Giugno, 2023 0Bonarda dell’Oltrepò Pavese Bonarda fermo 2022 Zona di produzione: i vigneti si tovano nell’Oltrepò Pavese, nel Comune di Rovescala in Provincia di Pavia (PV). Uve utilizzate: Croatina 100%. Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette con accurata selezione dei grappoli; questi sono trasportati in cantina e sottoposti a diraspapigiatura, con successiva fermentazione del mosto in…
Oltre il Vino…i distillati: The Smoky Ten
6 Giugno, 2023 0Benriach Single Malt Scotch Whisky 10 Years Old The Smoky Ten Zona di produzione: Speyside (SCOZIA) Tipologia: Single Malt Scotch Whisky Materie prime: orzo maltato, sottoposto a fumo di torba. Metodologia produttiva: doppia distillazione discontinua in alambicchi in rame. Affinamento: 10 anni in botti precedentemente utilizzate per il Bourbon, per il Rum della Giamaica e…
Il Vino del giorno: Prosecco G Extra Dry
2 Giugno, 2023 0Asolo Prosecco Superiore Linea G Extra Dry [2022] Zona di produzione: i vigneti si tovano nella zona a Denominazione di Origine Controllata e Garantita Asolo, nel Comune di Selva del Montello, in Provincia di Treviso (TV). Uve utilizzate: Glera 100%. Vinificazione: la vendemmia avviene in cassette nella prima decade di settembre. Le uve sono trasportate…
Autore
“Il Vino e Oltre” vede la luce nel 2008, quando due Sommelier della provincia di Pavia, e più precisamente del cuore vitivinicolo della zona ovvero l’Oltrepò Pavese, decidono di condividere le loro esperienze degustative con tutte le persone che come loro amano il mondo della vite e del vino. Questi due Sommelier e Degustatori AIS, per i quali questo mondo rappresenta soprattutto una passione, e occasionalmente anche un’attività lavorativa, sono Dimitri Domenichella e Marco Guardamagna. Dal 2013, per impegni lavorativi personali, Marco non collabora più direttamente alla redazione dei post che vengono pubblicati, ma continua a prestare la sua esperienza in momenti di confronto e di degustazione che spesso sono organizzati. Animatore e redattore del blog è rimasto Dimitri (nell’immagine), che prosegue nella stesura di schede, cronache ed eventi degustativi, cercando di condividere anche le continue e fondamentali esperienze formative del programma Degustatori di AIS Lombardia negli eventi che lo vedono partecipante o collaboratore.
Disclaimer
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può pertanto essere considerato un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo sito e alcune informazioni sui prodotti sono tratte in minima parte da internet e dai siti delle aziende produttrici. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo all’indirizzo vinoeoltre@gmail.com, saranno subito rimosse.
Gli autori del sito non sono responsabili del contenuto dei commenti ai post, né del contenuto dei siti ad essi collegati.