La Degustazione: Poggio Scalette

La Degustazione: Poggio Scalette

16 Giugno, 2023 0 Di Demido

La Degustazione: Podere Poggio Scalette, l’arte di fare vino

(di Dimitri Domenichella)

L’Azienda Poggio Scalette prende il proprio nome dalla conformazione dei pendii collinari caratterizzati dalla presenza di muri di pietra a secco, costruiti per sostenere terrazze sulle quali si alternano la vite e gli ulivi, nella zona fra Panzano e Greve in Chianti.

I vigneti sono ubicati ad una altitudine compresa fra 350 e 550 metri s.l.m.; il primo nucleo dei tenimenti aziendali prende il nome di “Carbonaione” e si estende per circa 5 ettari, da circa 80 anni impiantati con il vitigno Sangiovese, denominato nel caso specifico Sangiovese di Lamole; a questi si aggiungono ulteriori 5 ettari messi a dimora fra gli Anni ’60 e ’70 e a partire dagli Anni 2000 altri 15 ettari. I vitigni coltivati sono il Sangiovese, in prevalenza, poi piccole frazioni di vitigni internazionali come il Merlot, il Cabernet Franc, il Cabernet Sauvignon e il Petit Verdot, oltre al bianco Chardonnay.

Vittorio Fiore
[Fonte: www.poggioscalette.it]

Fondatore del’azienda nel 1992 è Vittorio Fiore; con la moglie Adriana Assjè di Marcorà acquista sulla collina di Ruffoli il Podere Poggio Scalette, che in pochi anni diventa una realtà enologica fra le più prestigiose della Toscana grazie anche al contributo del figlio Jurij, Enologo diplomato in Borgogna a Beaune, a cui affida la gestione dell’attività.

Grazie a di Roberto Fiore, responsabile commerciale dell’azienda di famiglia, di Gabriella Vottero Fin dell’Enoteca San Lanfranco di Pavia e di Roberto Pace Agente Rappresentante Wine&Spirits, con la partecipazione di Federico Cottone dell’Enoteca Ca’ di Sass di Voghera, ospiti del Ristorante Civico Uno food & Pizza di Pavia è stato possibile degustare 2 tipologie di vini di Poggio Scalette, il Chianti Classico e Il Carbonaione, anche in prospettiva evolutiva, per apprezzarne e valutarne le caratteritiche principali, i forti legami con il territorio e la filosofia che sta alle spalle dei prodotti.

————————————

Podere Poggio Scalette – Via Barbiano, 7 – Loc. Ruffoli – 50022 – Greve in Chianti (FI)
Tel.: (+39)0558546108 – Fax: (+39)0558546589
Sito internet: www.poggioscalette.it – Email: info@poggioscalette.it

————————————

Di seguito sono riportati i 4 vini degustati, con l’indicazione della tipologia, del vitigno, della zona di produzione e alcune informazioni essenziali, corredate dalle principali note di degustazione.


Tipologia: Chianti Classico 2021

Vitigno: Sangiovese di Lamole 100%

Zona di produzione: Ruffoli – Greve in Chianti (FI)

Affinamento: 10-12 mesi in vasche di cemento, 3 mesi in bottiglia prima della commercializzazione

Note di degustazione: di colore rosso rubino intenso e cupo, di ottima consistenza. Al naso succoso e pulito, con profumi intensi e fini, fruttati di mora matura anche in confettura, marasca, ciliegia sciroppata; note di caramella alla violetta, acqua di rose, cenere e rosmarino. In bocca è caldo, pieno e morbido, fresco, con un tannino ben presente ma delicato ed una buona sapidità; agile e succoso anche al palato, coerente con le sensazioni percepite all’olfatto, intenso e persistente, per un finale asciutto e diretto, poi fresco e appagante, nel quale ritornano l’arancia sanguinella e l’amarena.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.


Tipologia: Chianti Classico 2014

Vitigno: Sangiovese di Lamole 100%

Zona di produzione: Ruffoli – Greve in Chianti (FI)

Affinamento: 10-12 mesi in vasche di cemento, 3 mesi in bottiglia prima della commercializzazione

Note di degustazione: di colore rosso granato cupo, consistente, con una ottima tenuta delle nuance nonostante il lungo affinamento in bottiglia. Al naso intenso e complesso, evoluto nei profumi fruttati di fragola macerata, di confettura di sambuco, di fico essiccato e pomodoro secco, poi chinotto; note speziate di cannella; vegetali di corteccia, humus e sandalo; poi minerali di grafite, quindi china e ricordi ematici. In bocca è agile e snello, abbastanza caldo, morbido, fresco, con un tannino levigato, sapido; intenso e persistente anche al palato, con un finale asciutto di cannella e arancia rossa.

Titolo alcolometrico: 13% vol.


Tipologia: Alta Valle della Greve Il Carbonaione 2019

Vitigno: Sangiovese di Lamole 100%

Zona di produzione: Ruffoli – Greve in Chianti (FI)

Affinamento: 18-20 mesi in tonneaux di rovere francese da 350 litri, 12 mesi in bottiglia prima della commercializzazione

Note di degustazione: di colore rosso rubino con riflessi granati, consistente. Al naso profumi intensi e complessi, morbidi ed eleganti, fruttati di confettura di ciliegie, fragola macerata e cocco; speziati di cannella e vaniglia; poi note di foglie secche, pomodori confit, eucalipto, cioccolato al peperoncino, cacao, pasta di mandorle e polvere di caffè. In bocca è caldo e pieno, morbido, fresco, con un tannino rotondo, sapido; robusto nella struttura, intenso e persistente, con ritorni aromatici di nocciola e cannella, seguiti da sentori di cardamomo e ginepro su una scia delcatamente amaricante.

Titolo alcolometrico: 14,5% vol.


Tipologia: Alta Valle della Greve Il Carbonaione 2013

Vitigno: Sangiovese di Lamole 100%

Zona di produzione: Ruffoli – Greve in Chianti (FI)

Affinamento: 18-20 mesi in tonneaux di rovere francese da 350 litri, 12 mesi in bottiglia prima della commercializzazione

Note di degustazione: di colore rosso rubino con cupi riflessi granati, consistente. Al naso intenso e complesso, con profumi evoluti e scuri di confettura di sambuco e mora, carruba essiccata, buccia di mela rossa, succo di melograno, cocco rapè e tamarindo; note di liquirizia dolce e vaniglia, nella cornice di una dosata tostatura. In bocca è abbastanza caldo, morbido, con un tannino levigato e dolce, sapido; robusto, intenso e di lunga persistenza, pulito, per un finale fruttato di scorza di mandarino e arancia amara, vegetale e balsamico, particolarmente fresco.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.