Il Vino del giorno: Nino ’55 Bio Brut
Vino Spumante Biologico Passerina Nino ’55 Brut s.a.
Zona di produzione: i vigneti si trovano sulle colline marchigiane, ad una altitudine compresa fra 250 e 350 metri s.l.m., nel comune di Altidona in Provincia di Fermo (FM).
Uve utilizzate: Passerina 100%.
Vinificazione: la vendemmia delle uve, coltivate in regime di agricoltura biologica, avviene manualmente in cassette. I grappoli sono trasportati in cantina e sottoposti a pressatura soffice per ottenere un mosto fiore limpido, il quale fermenta in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata, per poi essere travasato in autoclavi dove svolge la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Martinotti o Charmat.
Maturazione / Affinamento: 2 mesi in serbatoi di acciaio inox.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta cristallino, di un colore giallo paglierino con riflessi verdolini ed un perlage abbastanza fine e persistente. Al naso è abbastanza intenso e abbastanza complesso, fine con profumi freschi e morbidi, floreali di sambuco e biancospino; fruttati di pesca bianca, ciliegia candita e gelèe al limone; note delicate di miele d’acacia e boisé, con sfumature finali vegetali di coriandolo e timo. In bocca è secco, abbastanza caldo, morbido, abbastanza fresco e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e abbastanza persistente, per un finale cremoso e morbido in cui ritornano aromi di pesca bianca, citrini e vegetali.
Accostamenti gastronomici: alici marinate, pasta al pesto.
Titolo alcolometrico: 11% vol.
Temperatura di servizio: 6-8 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 3,00 €
Azienda produttrice:
Rive della Chiesa – Via Luigi Pastro, 166/A – 31040 – Volpago del Montello (TV)
Tel.: (+39)0423870200
Sito internet: www.rivedellachiesa.com – Email: info@rivedellachiesa.com