
Il Vino del giorno: Les Bulles

AOP Gaillac Méthode Ancestrale Brut Les Bulles s.a.
Zona di produzione: i vigneti si trovano sulla riva destra del fiume Tarn, nella regione dell’Occitania, nel Comune di Lisle-sur-Tarn (FRANCIA).
Uve utilizzate: Mauzac 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette; le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice e il mosto fiore svolge i processi fermentativi in serbatoi di acciaio inox. Il vino viene quindi raffreddato abbassando la temperatura per mantenere un residuo zuccherino di 35 g/l, per poi essere posto in bottiglia dove svolgerà la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione del Metodo Ancestrale.
Maturazione / Affinamento: 3 mesi in bottiglia sui lieviti.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta con un colore giallo dorato lucente ed un perlage fine e persistente. Al naso è abbastanza intenso, con una discreta complessità, fine e abbastanza evoluto nei profumi fruttati di mela al forno, arancia candita, pesca gialla, caramella al limone e mandorla tostata; note di miele d’acacia, crosta di pane, amaretto, pasta sfoglia e poaglia. In bocca la bollicina è fine e cremosa, è secco tendente all’abboccato, abbastanza caldo, morbido, abbastanza fresco e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e abbastanza persistente, rotondo e fine al palato, con ritorni di pasticceria e di marmellata di limoni, per un finale gradevole e ben bilanciato.
Accostamenti gastronomici: crocchette di polenta con funghi, pasticceria secca.
Titolo alcolometrico: 10% vol.
Temperatura di servizio: 6-8 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 14,00 €
Azienda produttrice:
Château Clément Termes – Les Fortis – 81310 – Lisle-sur-Tarn (FRANCE)
Tel: (+33)0563404780
Sito internet: www.clement-termes.fr – Email: contact@clement-termes.fr