Il Vino del giorno: Bricco San Michele 2019
Colli Tortonesi Timorasso Bricco San Michele 2019
Zona di produzione: vigneto di 8 ettari con esposizione ad ovest sui colli tortonesi nel Comune di Tortona in Provincia di Alessandria (AL).
Uve utilizzate: Timorasso 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette e le uve sono trasportate in cantina dove vengono pressate in modo soffice per ottenere un mosto fiore limpido. Questo svolge i processi fermentativi spontaneamente con un controllo della temperatura delle vasche di acciaio inox e al termine permane in affinamento sulle fecce fini con leggeri batonnage prima di essere imbottigliato.
Maturazione / Affinamento: 12 mesi in serbatoi di acciao inox, 12 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta con un colore giallo dorato luminoso, consistente. Al naso è intenso, con una discreta complessità, fine e suadente nei profumi floreali di camomilla e mimosa; fruttati di pesca e prugna gialle mature, ananas e mandorla tostata; note minerali di pietra focaia e vegetali secche di fieno e maggiorana. In bocca è secco, caldo, morbido, fresco e con una ottima trama sapida. Di corpo, intenso e persistente, con ritorni di di frutta gialla matura e minerali, per una chiusura delicatamente boisé.
Accostamenti gastronomici: crostoni con Molana della Valle Staffora, coniglio alla cacciatora.
Titolo alcolometrico: 14% vol.
Temperatura di servizio: 8-10 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 16,00 €
Azienda produttrice:
Claudio Mariotto vignaiolo in Vho – Strada per Sarezzano, 29 – 15057 – Tortona (AL)
Tel. e Fax: (+39)0131868500 – Cell.: 3483138426
Sito internet: www.claudiomariotto.it – Email: info@claudiomariotto.it