Il Vino del giorno: Prosecco Superiore Extra Dry
Valdobbiadene Prosecco Superiore Extra Dry [2022]
Zona di produzione: i vigneti si tovano nella zona a Denominazione di Origine Controllata e Garantita Asolo, nel Comune di Selva del Montello, in Provincia di Treviso (TV).
Uve utilizzate: Glera 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene in cassette nella prima decade di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice, con successiva fermentazione del mosto fiore in vasche di acciaio inox termocondizionati. Il vino base, dopo essere stato travasto e filtrato, è posto n autoclavi di acciaio inox dove completa la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Martinotti o Charmat.
Maturazione / Affinamento: 1 mese in autoclavi di acciaio inox, 1 mese in bottiglia prima della commercializzazione.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta con un colore giallo paglierino, con un perlage abbastanza fine e persistente. Al naso è abbastanza intenso e citrino, con profumi fruttati di scorza di limone e pera Williams; vegetali di piretro, lemongrass e timo limonato; note di caramella al selz. In bocca la bollicina è marcata, è secco, moderatamente caldo, moderatamente morbido, fresco e sapido; moderatamente intenso e moderatamente persistente; per un finale citrino e vegetale, con una chiusura asciutta.
Accostamenti gastronomici: come aperitivo, polpo e patate, insalata di mare.
Titolo alcolometrico: 11% vol.
Temperatura di servizio: 6-8 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 6,50 €
Azienda produttrice:
Azienda Agricola Rive della Chiesa – Via Luigi Pastro, 166/A – 31040 – Selva del Montello (TV)
Tel: (+39)0423870200
Sito internet: www.rivedellachiesa.com – Email: info@rivedellachiesa.com