Vinitaly 2024 / 1
30 Aprile, 2024 0Vinitaly 2024 – 56° Edizione Verona, 14-17 Aprile 2024 (di Dimitri Domenichella) Anche per quest’anno Vinitaly giunge alla fine della sua 56° edizione, registrando oltre le 97.000 presenze nei quattro giorni dell’esposizione, con un leggero incremento delle presenze straniere rispetto all’anno passato (40 i paesi, per una quota pari a 30.070, il 31% sul totale,…
Il Vino del giorno: Cococciola 2022
26 Aprile, 2024 0Terre di Chieti Cococciola 2022 Zona di produzione: i vigneti si trovano in Abruzzo all’interno della zona IGP Terre di Chieti (CH). Uve utilizzate: Cococciola 100%. Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette nella seconda decade di settembre; le uve sono trasportate in cantina dove viene abbattuta la temperatura e i grappoli sono sottoposti a…
Oltre il Vino…la Birra: Raffo Grezza
23 Aprile, 2024 0Raffo Lavorazione Grezza Descrizione: birra a bassa fermentazione non filtrata, prodotta da Birra Raffo dal 2024, storico marchio pugliese di Taranto, oggi appartenente al gruppo Birra Peroni, impiegando malto d’orzo e di granturco di produzione locale e non raffinati. Si presenta con un colore giallo dorato velato ed una schiuma bianca, compatta e di buona…
Il Vino del giorno: Farfalla Rosé
19 Aprile, 2024 0Vino Spumante di Qualità M.C. Extra Brut Farfalla Noir Collection Rosé s.a. [2017] Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona dell’Oltrepò Pavese, nel Comune di Casteggio, ad una altitudine di circa 400 metri s.l.m., in Provincia di Pavia (PV). Uve utilizzate: Pinot nero 100% (Clone 386). Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in piccole…
Oltre il Vino…la Birra: HB Schwarze Weisse
16 Aprile, 2024 0Hofbräu Schwarze Weisse Descrizione: birra ad alta fermentazione tedesca dello storico Münchner Brauerei, impiegando malto d’orzo e di frumento, insieme a luppoli Herkules e Perle, in stile Schwarz-Weisse ovvero ottenuta da malti scuri e tostati. Si presenta nel bicchiere con un colore bruno-ambra intenso ed una schiuma color avorio, compatta e persistente. Al naso si…
Il Vino del giorno: Vignes de Nicole 2022
12 Aprile, 2024 0Pays d’Oc IGP Vignes de Nicole 2022 Zona di produzione: i vigneti si trovano nella Vallée de l’Hérault, all’unterno del comprensorio del Languedc Roussillon, ad una altitudine compresa fra 50 e 120 metri s.l.m., nel comune di Pézenas (FRANCIA). Uve utilizzate: Chardonnay 70%, Viognier 30%. Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette con accurata selezione…
Oltre il Vino…la Birra: Belgian White
9 Aprile, 2024 0Blue Moon Belgian White Descrizione: birra ad alta fermentazione, prodotta negli USA, più precisamente a Denver in Colorado, nello stile belga delle bière blanche, impiegando frumento, orzo e segale. Si presenta nel bicchiere con un colore giallo paglierino velato a causa dei lieviti in sospensione ed una schiuma bianca, compatta e persistente. Al naso profumi…
Il Vino del giorno: Greco di Subur 2018
5 Aprile, 2024 0Greco di Subur Blanc de Blancs Brut Nature Mètode Traditionelle 2018 Zona di produzione: i vigneti si nel Parco Naturale del Garraf, ad una altitudine di circa 225 metri s.l.m., in Catalogna nella zona del Penedés (SPAGNA). Uve utilizzate: Malvasia de Sitges 100%. Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette, dopo una coltivazione in regime…
Oltre il Vino…la Birra: Benediktiner Hell
2 Aprile, 2024 0Benediktiner Hell Descrizione: birra a bassa fermentazione, prodotta in Germania nell’Alta Baviera nel comune di Ettal dal birrificio Benediktiner, che richiama l’antico monastero benedettino locale, impiegando acqua, malto d’orzo e luppolo seguendo lo storico editto della purezza. Si presenta nel bicchiere con un colore giallo paglierino lucente ed una schiuma bianca, fine, compatta e persistente.…
Autore
“Il Vino e Oltre” vede la luce nel 2008, quando due Sommelier della provincia di Pavia, e più precisamente del cuore vitivinicolo della zona ovvero l’Oltrepò Pavese, decidono di condividere le loro esperienze degustative con tutte le persone che come loro amano il mondo della vite e del vino. Questi due Sommelier e Degustatori AIS, per i quali questo mondo rappresenta soprattutto una passione, e occasionalmente anche un’attività lavorativa, sono Dimitri Domenichella e Marco Guardamagna. Dal 2013, per impegni lavorativi personali, Marco non collabora più direttamente alla redazione dei post che vengono pubblicati, ma continua a prestare la sua esperienza in momenti di confronto e di degustazione che spesso sono organizzati. Animatore e redattore del blog è rimasto Dimitri (nell’immagine), che prosegue nella stesura di schede, cronache ed eventi degustativi, cercando di condividere anche le continue e fondamentali esperienze formative del programma Degustatori di AIS Lombardia negli eventi che lo vedono partecipante o collaboratore.
Disclaimer
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può pertanto essere considerato un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo sito e alcune informazioni sui prodotti sono tratte in minima parte da internet e dai siti delle aziende produttrici. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo all’indirizzo vinoeoltre@gmail.com, saranno subito rimosse.
Gli autori del sito non sono responsabili del contenuto dei commenti ai post, né del contenuto dei siti ad essi collegati.