Il Vino del giorno: Pas Dosé 2020
Vino Spumante M.C. Pinot Nero Biologico Pas Dosé 2020
Zona di produzione: i vigneti si trovano nel comune di Ruino, ad una altitudine di circa 600 metri s.l.m., nel Comune dei Colli Verdi in Provincia di Pavia (PV).
Uve utilizzate: Pinot nero 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette con selezione dei grappoli migliori. In cantina le uve sono pressate in modo soffice e il mosto fermenta con lieviti indigeni in vasche di acciaio inox termocondizionate. Il vino base permane quindi in affinamento fino al marzo successivo alla vendemmia ed poi è posto in bottiglia dove svolgerà la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione del Metodo Classico.
Maturazione / Affinamento: 30 mesi in bottiglia sui lieviti [Tiraggio 06/2021 – Sboccatura 10/2023].
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta con colore giallo paglierino chiaro, di buona trasparenza, ed un perlage fine e persistente, con catenelle continue e numerose. Al naso è moderatamente intenso, con profumi floreali di gelsomino e primula; fruttati di agrumi freschi come il limone e il bergamotto; note di boulangerie, crosta di pane, farina e lievito secco, quindi nocciola, fieno e caramella al miele; con l’innalzamento della temperatura emergono profumi più morbidi di elicriso, piretro, mela cotogna, lampone e ribes rosso, con una chiusura di salvia e di caramella al miele. In bocca la bollicina è fine e cremosa, è secco, moderatamente caldo, moderatamente morbido, fresco e sapido; di buon corpo, intenso e persistente, pieno e maggiormente evoluto negli aromi rispetto alla parte olfattiva, per un finale di crema pasticcera, caramella al miele e un agrume più dolce.
Accostamenti gastronomici: risotto alla milanese, capesante gratinate, lumache alla bourguignonne.
Titolo alcolometrico: 12% vol.
Temperatura di servizio: 6-8 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 48,00 €
Azienda produttrice:
Casa Zuffada Società Agricola Srl – Loc. Casa Zuffada – 27040 – Ruino (PV)
Tel: (+39)3408867313
Sito internet: www.casazuffada.com – Email: cazuffada@gmail.com