Il Vino del giorno: Macrina 2022

Il Vino del giorno: Macrina 2022

18 Ottobre, 2024 0 Di Demido

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore Macrina 2022

Zona di produzione: i vigneti si tovano all’interno della zona classica dei Castelli di Jesi in Provincia di Ancona (AN).

Uve utilizzate: Verdicchio 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette, leggermente posticipata per ottenere una maggiore concentrazione delle sostanze aromatiche negli acini. In cantina le uve sono refrigerate e sottoposte a pressatura soffice, con successiva fermentazione del mosto limpido in vasche di acciaio inox e qui permane per alcuni mesi prima di essere imbottigliato.

Maturazione / Affinamento: alcuni mesi in vasche di acciaio.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta di un colore giallo paglierino. Al naso è moderatamete intenso, con profumi pieni e suadenti, floreali di camomilla e di mimosa; fruttati di mela renetta e susina gialla; minerali di selce, con sfumature quasi saline; con l’innalzamento della temperatura emergono note di radice di liquirizia, anice e oliva, accompagnate da una sfumatura più dolce di croissant. In bocca appare con una connotazione più matura, è secco, caldo, morbido, fresco e saporito; di medio corpo, intenso e persistente, con una scia finale quasi salata, insieme ad aromi di fieno e alloro.

Accostamenti gastronomici: orata al forno con patate e olive.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 11,50 €

Azienda produttrice:

Casa Vinicola Gioacchino Garofoli Spa – Via C. Marx, 123 – 60022 – Castelfidardo (AN)

Tel: (+39)0717820162 – Fax: (+39)0717821437

Sito internet: www.garofolivini.it – Email: info@garofolivini.it