La Degustazione: Le birre BellaFresca

La Degustazione: Le birre BellaFresca

19 Novembre, 2024 0 Di Demido

La Degustazione: BellaFresca, le birre Iper

(di Dimitri Domenichella)

Io progetto BellaFresca della catena di distribuzione Iper la grande I nasce nel 2016, quando vengono prodotte le prime birre negli store di Seriate e di Monza, per essere proposte alla spina come accompagnamento dei menù nei locali interni ai centri commerciali. Con il successo dell’iniziativa, iniziano ad essere prodotte anche bottiglie disponibili per la vendita, suddivise in cinque etichette di diversa tipologia, tutte non filtrate e non pastorizzate.

Le birre della linea BellaFresca sono prodotte in collaborazione con il Birrificio Qubeer di Montello, in provincia di Bergamo, che si propone come obiettivo di “fare una birra artigianale di qualità, mettendo la massima attenzione nel selezionare le materie prime e soprattutto tanta passione in tutte le fasi del processo produttivo”.

La linea, come anticipato, comprende 5 tipologie di birra, appartenenti a differenti tradizioni brassicole (tedesca e del nord Europa, inglese e americana) interpretate comunque in modo da valorizzare il più possibile le materie prime e la tradizione: la Pilsner e la Bock, la Golden e la Blanche, la APA.

————————————

Fonte: Iper la grande I

————————————

Di seguito sono riportate le 5 birre degustate, con l’indicazione della tipologia, del titolo alcolometrico e di alcune informazioni essenziali, corredate dalle principali note di degustazione.


Nome: La Blanche

Tipologia: Bière Blanche / Witbier

Note di degustazione: di colore giallo paglierino, velato a causa dei lieviti in sospensione, ed una schiuma bianca, abbastanza compatta e di media persistenza. Al naso profumi intensi, morbidi e freschi, floreali di mimosa, fruttati di zeste di limone, ananas, cedro e leggera banana; note vegetali di timo limonato, lemongrass e coriandolo. In bocca mostra una marcata frizzantezza, è cremosa e morbida, con un amaricante leggero e abbastanza fresca; discreta la persistenza gustativa, con ritorni aromatici di limone, bergamotto e miele d’acacia, per un finale leggermente asciutto.

Titolo alcolometrico: 4,3% vol.


Nome: La Pilsner (Edizione Limitata Iper 50°)

Tipologia: Pils / Pilsner

Note di degustazione: di colore giallo oro antico leggermente velato, ed una schiuma color avorio compatta e di buona persistenza. Al naso profumi abbastanza intensi, in particolare cereali e malto d’orzo, poi fruttati di albicocca e mandarino, quindi una componente vegetale di luppolo e una chiusura che ricorda la caramella al miele. In bocca è frizzante, abbastanza cremosa e abbastanza morbida, amaricante e abbastanza fresca; discreta la persistenza gustativa, con ritorni aromatici di miele di castagno, orzo e albicocca, per una chiusura gradevolmente mielata.

Titolo alcolometrico: 4,5% vol.


Nome: La Golden

Tipologia: Golden Ale

Note di degustazione: di colore giallo dorato velato ed una schiuma bianca, abbastanza compatta e di media persistenza. Al naso profumi morbidi e abbastanza intensi, in particolare di malto chiaro e miele d’acacia, poi fruttati di pesca gialla e ananas mature, quindi luppolo delicato, legegra mentuccia e basilico. In bocca è frizzante, cremosa e morbida, abbastanza fresca, con un luppolo più incisivo al palato ma che conferisce un amaricante equilibrato; discreta la persistenza, con ritorni di malto e vegetali verdi, per una chiusura di frutta gialla.

Titolo alcolometrico: 4,6% vol.


Nome: La APA

Tipologia: APA (American Pale Ale)

Note di degustazione: di colore ambra intensa, velata a causa dei lieviti, ed una schiuma color nocciola, compatta, abbondante e di buona persistenza. Al naso profumi abbastanza intensi e freschi, fruttati di arancia amara, bergamotto e albicocca; quindi malto, miele di zagara e leggera cannella, per chiudere con note delicatamente balsamiche di luppolo verde e mentuccia. In bocca è abbastanza morbida, abbastanza cremosa, con una vena amaricante ben presente ma non eccessiva, fresca, con una marcata frizzantezza; ritornano aromi di arancia amara e luppolo, per un finale fresco e vegetale verde.

Titolo alcolometrico: 4,8% vol.


Nome: La Bock

Tipologia: Bockbier

Note di degustazione: di colore mogano, velato a causa dei lieviti in sospensione, ed una schiuma color nocciola, abbastanza compatta e abbastanza persistente. Al naso si percepiscono profumi piuttosto intensi, morbidi ma anche freschi, di tamarindo, dattero e carruba essiccata, poi nocciola e radice di liquiriziam per chiudere su note di caffè, cioccolato al latte e cola, in una cornice delicatamente vegetale e balsamica di luppolo. In bocca è frizzante, cremosa e morbida, con un amaricante equilibrato e abbastanza fresca; buon corpo, intensa e persistente, con ritorni aromatici di caffè, cacao, carruba e liquirizia.

Titolo alcolometrico: 5,9% vol.