La Degustazione: Oregon e Stato di Washington

La Degustazione: Oregon e Stato di Washington

6 Dicembre, 2024 0 Di Demido

La Degustazione: Oregon e Stato di Washington con Guido Invernizzi (29/11/2024)

(di Dimitri Domenichella)

Interessante degustazione in AIS Pavia, con focus su due territori che negli ultimi anni hanno raggiunto livelli qualitativi di assoluto rilievo nel panorama enologico mondiale: l’Oregon e lo Stato di Washington.

Situati nell’estremo nord-ovest degli Stati Uniti d’America, l’Oregon si caratterizza per un clima più fresco e presenta ottima attitudine alla coltivazione di pinot nero e chardonnay, tanto da meritarsi l’appellativo di Borgogna d’America; lo stato di Washington presenta un dualismo climatico derivante dall’influenza della catena delle Cascade che spacca in due il territorio da nord a sud creando due areali con caratteristiche quasi opposte, in quest’area si trovanoi vitigni a bacca bianca come riesling, sémillon, sauvingnon blanc e chardonnay, ma anche merlot, cabernet sauvignon e syrah.

L’Oregon diviene ufficialmente il 22° Stato delgli USA nel 1859, dopo decenni di crescita demografica ed economica, in particolare dovuta alla produzione e al commercio della frutta ad opera specialmente di Peter Britt, immigrato svizzero considerato il “padre dell’industria della frutta nell’Oregon meridionale”. Ovviamente in questa produzione compare anche la vite, con vitigni prevalentemente francesi, e nel corso degli anni vanno a definirsi le peculiari caratteristiche di questo territorio e le zone in cui le uve possono offrire i migliori risultati. Nel 1965 inizia l’era del pinot nero grazie al lavoro di David Lett, ragazzo appena venticinquenne che con appena 3000 barbatelle volle dimostrare che il quel vitigno poteva essere coltivato con successo anche al di fuori della Borgogna. Ma fu nel 1967 che Richard Sommer, uno dei winemakers pionieri dell’enologia in Oregon, imbottiglia il primo Pinot nero dello Stato. Da quel momento in poi l’attenzione, lo studio e gli investimenti in quella direzione aumentano costantemente e nei primi anni Settanta iniziano ad essere create mappe che designavano le principali zone viticole, partendo dalla nord Willamette Valley, per poi orientarsi verso l’impianto di cloni francesi tra la fine del decennio e l’inizio degli anni Ottanta.

Nel 1983 viene fondata la Willamette Valley AVA, prima AVA (American Viticultural Area) dell’Oregon, per poi essere seguita l’anno successivo da altre AVA: Umpqua Valley, Columbia Valley e Walla Walla Valley. Il sistema delle AVA designa il vino americano in base alle caratteristiche geografiche, geologiche e climatiche che la distinguono; prevede che almeno l’85% delle uve che compongono il vino di quell’area devono essere state coltivate all’interno dell’AVA e il vino deve essere completamente prodotto nello stato in cui si trova l’AVA. Facendo riferimento a dati dell’Ottobre 2024, negli USA sono presenti 276 AVA in 34 Stati, molte delle quali sono condivise da due o più Stati; oltre la metà (154) si trovano in California: l’Oregon ne comprende 23 (Oregon AVAs).

L’Oregon si può suddividere in 6 aree geografiche: la Coast Range, a ridosso della costa dell’Oceano Pacifico, la Willamette Valley, le Cascades, i Monti Klamath, l’Altopiano del fiume Columbia e la Regione del Gran Bacino. In questi vasti territori sono compresi i climi e le condizioni più disparati, dalla foresta pluviale temperata delle montagne costiere al deserto del sud-est. I terreni poresentano caratteristiche di grande complessità e varietà, dovute principalmente ad un fenomeno cataclismatico avvenuto migliaia di anni fa (circa 16.000) ad intervalli più o meno regolari in un intervallo di 3.000 anni con 40 alluvioni glaciali: le inondazioni di Missoula.

La Stato di Washington fu istituito nel 1889 e annesso all’Unione come 42° Stato. È una regione caratterizzata da catene montuose, come le Olympic Mountains e la Cascade Range, ricca di legname e grande produttore di frutta; tre sono i Parchi Nazionali Federali: il Mount Rainier National Park, il North Cascades National Park, e l’Olympic National Park, oltre alle numerose sono “Foreste Nazionali”.

A sud confina con l’Oregon, con il quale condivide delle zone vitivinicole. La zona più antica in cui fu impiantata e coltivata la vite, alla fine dell’Ottocento, è quella denominata Walla Walla, area che conta la presenza maggiore di aziende del settore. Anche qui, i vitigni impiegati sono quelli internazionali, di provenienza francese in particolare. Attualmente lo Stato di Washington conta 21 AVA, comprendenti diverse sottozone, e la più estesa è la Columbia Valley AVA (Washington State AVAs).

A condurre la serata un amico della delegazione pavese ormai da decenni, il grande maestro Guido Invernizzi, novarese di nascita, medico chirurgo, in forza all’Azienda Ospedaliera Universitaria Maggiore della Carità di Novara; apprezzato relatore in numerose lezioni dei corsi AIS, commissario per le sessioni d’esame; costantemente in viaggio per lezioni e degustazioni in Italia e all’estero; grande conoscitore del panorama vitivinicolo europeo e internazionale.

Dopo una iniziale introduzione per riprendere i tratti salienti della storia, dell’ampelografia e le caratteristiche complessive di zone, vitigni e vini, Guido Invernizzi ha dato avvio alla degustazione coinvolgendo i numerosi partecipanti in una esperienza particolarmente formativa e di grande qualità.

Di seguito sono riportati, in ordine di servizio, gli 8 vini in degustazione, con l’indicazione della tipologia, del vitigno, della zona di produzione e alcune informazioni essenziali, corredate dalle principali note di degustazione.

Tipologia: Columbia Gorge AVA Phelps Creek Pinot Gris 2022

Vitigno: Pinot grigio 100%

Zona di produzione: Oregon – Hood River Valley

Affinamento: 90% in serbatoi inox, 10% in botti di rovere francese

Note di degustazione: all’esame visivo si presenta con un colore giallo verdolino con sfumature che richiamano l’oro rosa. Al naso profumi intensi e puliti, floreali di biancospino; fruttati di lime, mela verde, pesca bianca, leggero maracuja; note delicatamente speziate, poi vegetali di bosso e foglie di tè, per chiudere con ricordi di sottobosco, pirite e zolfo. In bocca è secco, moderatamente caldo, moderatamente morbido, di grande freschezza e sapidità; intenso e persistente, con ritorni aromatici di caramella al limone-selz e foglie di tè, con una chiusura citrina, salina e gessosa.

Titolo alcolometrico: 11% vol.

Produttore: Phelps Creek Vineyards

Sito del produttore: www.phelpscreekvineyards.com


Tipologia: Columbia Gorge AVA Phelps Creek Chardonnay 2021

Vitigno: Chardonnay 100%

Zona di produzione: Oregon – Hood River Valley

Affinamento: 11 mesi in botti di rovere francese per il 10% nuove (bâtonnage e per il 50% del vino fermentazione malolattica)

Note di degustazione: all’esame visivo si presenta con un colore giallo paglierino chiaro e trasparente. Al naso profumi intensi e puliti, fini ed eleganti, che rimandano al cedro, alla banana, all’ananas e alla pesca gialla; quindi emergono note delicate di burro e vaniglia, mandorla dolce, fiori d’acacia e lavanda, per un finale leggermente empireumatico e boisé. In bocca è secco, moderatamente caldo, morbido, fresco e sapido; intenso e persistente, pieno e suadente, con ritorni aromatici di banana, ananas, pepe bianco e tabacco dolce, su un fondo salino di alga.

Titolo alcolometrico: 13,8% vol.

Produttore: Phelps Creek Vineyards

Sito del produttore: www.phelpscreekvineyards.com


Tipologia: Columbia Valley AVA Chateau Ste. Michelle Chardonnay 2021

Vitigno: Chardonnay 100%

Zona di produzione: Stato di Washington – Columbia Valley

Affinamento: fermentazione in botti di rovere, 12 mesi in barriques di rovere francese

Note di degustazione: all’esame visivo si presenta con un colore giallo paglierino intenso con sfumature dorate. Al naso intenso e grasso nei profumi, pieni e morbidi, fra i quali il miele millefiori, il cioccolato bianco, poi banana leggermente matura, frutta tropicale come ananas, mango e papaya, quindi agrume candito e pesca gialla; note eleganti di vaniglia e di burro, in una cornice delicatamente tostata, con ricordi finali di fiore di sambuco e anice. In bocca è secco, caldo, morbido, fresco e moderatamente sapido; intenso e persistente, con una nota leggermente amaricante e boisé che fa da contrappunto ad aromi di tabacco dolce e di meringa, perfettamente bilanciati.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Produttore: Chateau Ste. Michelle

Sito del produttore: www.ste-michelle.com


Tipologia: Chehalem Mountains AVA Appassionata Estate Riesling 2017

Vitigno: Riesling renano 100%

Zona di produzione: Oregon – Chehalem Mountains

Affinamento: fermentazione e affinamento di 12 mesi in botti grandi di rovere tedesco

Note di degustazione: all’esame visivo si presenta di colore giallo paglierino. Al naso è intenso, croccante e pulito, con profumi fruttati di mela renetta, pera Williams, kiwi giallo, ribes bianco e agrumi; note di camomilla, peperone verde, quindi idrocarburo, trielina e petrolio, ben integrati in una ledicata tostatura che conferisce un’impressione boisé. In bocca è secco, moderatamente caldo, morbido, particolarmente fresco e con una ottima sapidità; ottimo l’equilibrio e la persistenza gustativa che permette ritorni aromatici di agrumi, selz e grafite.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Produttore: J. Christopher winery at Appassionata Estate

Sito del produttore: www.jchristopherwines.com


Tipologia: Columbia Gorge AVA Phelps Creek Pinot Noir 2021

Vitigno: Pinot nero 100% (proveniente da 3 diverse parcelle)

Zona di produzione: Oregon – Hood River Valley

Affinamento: 12 mesi in botti di rovere francese per il 10% nuove.

Note di degustazione: all’esame visivo si presenta con un colore rosso rubino con eleganti riflessi porpora, di buona trasparenza. Al naso è intenso e pulito, con profumi fruttati di ciliegia, lampone, ribes rosso, fragola macerata e mora; il legno è ben integrato e conferisce una elegante nota tostata e speziata, in particolare paprika, stecca di cannella e pepe nero, seguiti da caramella alla violetta, corteccia e sottobosco. In bocca è secco, caldo, moderatamebte morbido, fresco, con un tannino ben presente ma integrato nella struttura complessiva, ottima la sapidità; intenso e persistente, pulito e verticale, con ritorni aromatici di piccoli frutti rossi e neri maturi, alloro e peperone.

Titolo alcolometrico: 13,8% vol.

Produttore: Phelps Creek Vineyards

Sito del produttore: www.phelpscreekvineyards.com


Tipologia: Dundee Hills AVA J. Christopher Volcanique Pinot Noir 2018

Vitigno: Pinot nero 100%

Zona di produzione: Oregon – Dundee Hills

Affinamento: 18 mesi in barriques di rovere francese per il 25% nuove (non filtrato)

Note di degustazione: all’esame visivo si presenta con un colore carminio pieno. Al naso profumi intensi e puliti, morbidi e profondi, fruttati di succo di melograno, lampone, amarena e mora di gelso; notespeziate di cannella, quindi una ottima mineralità, ardesia, fiammifero e carbone, con una chiusura balsamica d eucalipto. In bocca è pieno e succoso, secco, caldo, moderatamente morbido, fresco, con un tannino vellutato e ben integrato, sapido; di ottima struttura, intenso, persistente, elegante, con ritorni aromatici coerenti con quanto percepito all’olfatto, amarena, fragola macerata, mirto, quindi pepe nero, liquirizia e inchiostro, su un fondo minerale e speziato.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Produttore: J. Christopher winery at Appassionata Estate

Sito del produttore: www.jchristopherwines.com


Tipologia: Columbia Valley AVA The Wines of Substance Cabernet Sauvignon 2019

Vitigno: Cabernet Sauvignon 100%

Zona di produzione: Stato di Washington – Columbia Valley

Affinamento: fermentazione in acciaio, 12 mesi in barriques di rovere francese nuove

Note di degustazione: all’esame visivo mostra un colore rosso granato cupo e fitto. Al naso è molto intenso, con profumi di frutta nera in confettura, sambuco e mora di rovo, quindi amarena sciroppata, prugna essiccata; note floreali soffuse di glicine e lavanda, poi speziate di chiodo di garofano, proseguendo con ricordi di cuoio e pelle, liquirizia,moliva nera e tabacco da pipa, con un sentore tostato ben integrato. In bocca è secco, caldo, moderatamente morbido, fresco, con un tannino ben presente e asciutto, moderatamente sapido; ottima la struttura, intenso e persistente, pieno e succoso, con ritorni aromatici di frutta nera in confettura, vegetali e balsamici, con una trama tannica a contorno.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Produttore: Substance Wines – House of Smith

Sito del produttore: www.houseofsmith.com


Tipologia: Yakima Valley Chateau Ste. Michelle Tenet The Pundit Syrah 2020

Vitigno: Syrah 88%; Grenache, Mourvedre, Viognier 12%

Zona di produzione: Stato di Washington – Yakima Valley

Affinamento: fermentazione in piccole botti di rovere, alcuni mesi in barriques di rovere francese

Note di degustazione: all’esame visivo si presenta con un colore rosso rubino fitto e impenetrabile. Al naso i profumi sono, inizialmente, moderatamente intensi, per poi aprirsi sulla frutta nera matura, sambuco e mirtillo inparticolare; quindi note speziate di pepe nero, vegetali di tè nero, concentrato di pomodoro e patè di olive; per chiudere con ricordi di caramella alla violetta, erbe officinali e legno di sandalo. In bocca è secco, caldo, moderatamente morbido, moderatamente fresc, con un tannino ben presente e ben gestito, moderatamente sapido; di ottimo corpo, intenso e persistente, pieno e grasso, con ritorni aromatici di inchiosto, spezie come il pepe nero e una delicata vaniglia, di grande equilibrio gustativo.

Titolo alcolometrico: 14,5% vol.

Produttore: Chateau Ste. Michelle

Sito del produttore: www.ste-michelle.com