Il Vino del giorno: Moscato 2023
31 Gennaio, 2025 0Moscato d’Asti Dolce 2023 – “Assieme” Coop Zona di produzione: i vigneti si trovano all’interno della zona a Denomnazione di Origine Controllata e Garantita Moscato d’Asti, nel Comune di Santo Stefano Belbo in Provincia di Cuneo (CN). Uve utilizzate: Moscato bianco 100%. Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette con accurata selezione dei grappoli, che…
Oltre il Vino…la Birra: Astuta
28 Gennaio, 2025 0Astuta Descrizione: birra ad alta fermentazione, prodotta con malto d’orzo e fiocchi d’avena, con l’aggiunta di miele di melata proveniente dai boschi di Valverde in Oltrepò Pavese, dal Birrificio Oltrepò. Si presenta con un colore bruno intenso, con una schiuma color nocciola, abbastanza cremosa, compatta e persistente. Al naso i profumi sono abbastanza intensi e…
Il Vino del giorno: Theodoro 2017
24 Gennaio, 2025 0Vino Spumante di Qualità M.C. Brut Nature Theodoro 2017 Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona di Capriva del Friuli in Provincia di Gorizia (GO). Uve utilizzate: Chardonnay 100%. Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette; i grappoli sono trasportati rapidamente in cantina per essere sottoposti a pressatura soffice, in modo da ottenere…
Oltre il Vino…la Birra: Postina InvernAle
21 Gennaio, 2025 0Postina InvernAle Dark Lager Descrizione: birra chiara, a bassa fermentazione, in stile Dark Lager, prodotta dal Birrificio 620 Passi di Latisana, in provincia di Udine, utilizzando malto d’orzo e avena. Nel bicchiere si presenta di un colore bruno fitto, con una abbondante schiuma color nocciola, compatta e persistente. Al naso si percepiscono profumi abbastanza intensi,…
Il Vino del giorno: Vigna Cataratte 2015
17 Gennaio, 2025 0Aglianico del Taburno Riserva Vigna Cataratte 2015 Zona di produzione: i vigneti si tovano nel nella zona del Sannio, ai piedi del massiccio del Taburno, ad una altitudine di circa 300 metri s.l.m., nel Comune di Torrecuso in Provincia di Benevento (BN). Uve utilizzate: Aglianico 100%. Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette nella terza…
Oltre il Vino…la Birra: Lapa II
14 Gennaio, 2025 0Lapa numerodue Descrizione: birra ad alta fermentazione, prodotta con malto d’orzo e aggiunta di miele di tiglio proveniente dai boschi di Valverde in Oltrepò Pavese, dal Birrificio Oltrepò. Si presenta con un colore ambrato intenso, leggermente velato, con una abbondante schiuma color avorio, compatta e persistente. Al naso profumi abbastanza intensi e morbidi, di miele…
Il Vino del giorno: Champagne BD’M
10 Gennaio, 2025 0Champagne BD’M Brut Nature s.a. Zona di produzione: i vigneti si trovano nel dipartimento dell’Aisne, nella zona della Vallée de la Marne, a Crouttes-sur-Marne (FRANCIA). Uve utilizzate: Pinot meunier 100%. Vinificazione: i vigneti sono condotti in regime di agricoltura biologica e biodinamica; la vendemmia avviene manualmente in cassette con accurata selezione dei grappoli migliori; le…
Oltre il Vino…la Birra: Mayflower
7 Gennaio, 2025 0Mayflower APA Descrizione: birra ad alta fermentazione, non filtrata e non pastorizzata del Birrificio Pavese, ora di proprietà del Birrificio Oltrepò. Si presenta nel bicchiere con un colore ambrato intenso, velato a causa dei lieviti in sospensione, con una schiuma color avorio, compatta e abbastanza persistente. Al naso i profumi sono intensi, dolci e morbidi,…
Il Vino del giorno: Sauvignon Blanc 2022
3 Gennaio, 2025 0Nederburg The Winemasters Sauvignon Blanc Vintage 2022 Zona di produzione: i vigneti si trovano nelle zone di Darling, Stellenbosch, Ceres, Philadelphia ed Elgin, nella provincia del Capo Occidentale (SUDAFRICA). Uve utilizzate: Sauvignon Blanc 89%, Semillon 11%. Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette nella prima decade di febbraio, le uve sono pressate in modo soffice…
Autore
“Il Vino e Oltre” vede la luce nel 2008, quando due Sommelier della provincia di Pavia, e più precisamente del cuore vitivinicolo della zona ovvero l’Oltrepò Pavese, decidono di condividere le loro esperienze degustative con tutte le persone che come loro amano il mondo della vite e del vino. Questi due Sommelier e Degustatori AIS, per i quali questo mondo rappresenta soprattutto una passione, e occasionalmente anche un’attività lavorativa, sono Dimitri Domenichella e Marco Guardamagna. Dal 2013, per impegni lavorativi personali, Marco non collabora più direttamente alla redazione dei post che vengono pubblicati, ma continua a prestare la sua esperienza in momenti di confronto e di degustazione che spesso sono organizzati. Animatore e redattore del blog è rimasto Dimitri (nell’immagine), che prosegue nella stesura di schede, cronache ed eventi degustativi, cercando di condividere anche le continue e fondamentali esperienze formative del programma Degustatori di AIS Lombardia negli eventi che lo vedono partecipante o collaboratore.
Disclaimer
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può pertanto essere considerato un prodotto editoriale. Le immagini inserite in questo sito e alcune informazioni sui prodotti sono tratte in minima parte da internet e dai siti delle aziende produttrici. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo all’indirizzo vinoeoltre@gmail.com, saranno subito rimosse.
Gli autori del sito non sono responsabili del contenuto dei commenti ai post, né del contenuto dei siti ad essi collegati.