Il Vino del giorno: Champagne BD’M
Champagne BD’M Brut Nature s.a.
Zona di produzione: i vigneti si trovano nel dipartimento dell’Aisne, nella zona della Vallée de la Marne, a Crouttes-sur-Marne (FRANCIA).
Uve utilizzate: Pinot meunier 100%.
Vinificazione: i vigneti sono condotti in regime di agricoltura biologica e biodinamica; la vendemmia avviene manualmente in cassette con accurata selezione dei grappoli migliori; le uve sono trasportate in cantina pressate in modo soffice, con successiva fermentazione del 45% in serbatoi di acciaio inox, del 25% in Fût de Chêne (botte di quercia) e del restante 30% in vasche di cemento. Il vino base viene successivamente assemblato e posto in bottiglia dove svolgerà la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione del Metodo Classico.
Maturazione / Affinamento: 36 mesi in bottiglia sui lieviti [Sboccatura 17/11/2022].
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta con un colore oro rosa ed un perlage fine e persistente, con catenelle continue e numerose. Al naso è intenso, elegante ed evoluto nei profumi, si percepiscono fiori come la rosa; poi frutta con bergamotto, ribes rosso e lampone; con l’innalzamento della temperatura emergono note di zucchero filato, acqua di rose, patisserie con pasta frolla e crema alla pesca, quindi gelée alla fragola, cipria e confetto, con una scia finale di legegro idrocarburo. In bocca è secco, moderatamente caldo, moderatamente morbido, vibrante e sapido. Di buon corpo, intenso e persistente, cremoso e con una bollicina fine e delicata; ritornano aromi di bergamotto e ribes, ma anche minerali e salini, per un finale in quilibrio fra freschezza ed evoluzione.
Accostamenti gastronomici: salmone in crosta, ostriche.
Titolo alcolometrico: 12,5% vol.
Temperatura di servizio: 6-8 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 80,00 €
Azienda produttrice:
Domaine Burgeois-Diaz – 43, Grande Rue – 02310 – Crouttes-sur-Marne (FRANCE)
Tel.: (+33)0323823493
Sito internet: www.burgeois-diaz.com – Email: contact@burgeois-diaz.com