Il Vino del giorno: Cletò
Pignoletto Spumante Extra Dry Cletò
Zona di produzione: i vigneti si trovano nella Tenuta Santa Croce a Monteveglio in Provincia di Bologna (BO).
Uve utilizzate: Pignoletto 100%.
Vinificazione: la vendemmia viene effettuata manualmente in modo da selezionare solo i grappoli migliori. Le uve sono trasportate ala cantina aziendale e sottoposte a pressatura soffice con uva integra o diraspata a temperatura controllata. Il mosto fiore ottenuto viene collocato in serbatoi di acciaio inox termocondizionati e addizionato con lieviti selezionati. La presa di spuma avviene seguendo il Metodo Martinotti o Charmat.
Maturazione / Affinamento: esclusivamente in autoclavi di acciaio inox.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino con lievi riflessi verdolini ed un perlage abbastanza fine e persistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con note fresche floreali di fiori bianchi; fruttate di frutta a polpa bianca come la pesca e sentori agrumati. In bocca è amabile, abbastanza caldo e morbido, fresco e abbastanza sapido. Abbastanza intenso e abbastanza persistente, con una buona corrispondenza naso-bocca.
Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo, antipasti, carni bianche e piatti a base di pesce non particolarmente elaborati.
Titolo alcolometrico: 12% vol.
Temperatura di servizio: 6-8 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 7,30 €
Azienda produttrice:
Chiarli 1860 – Via Manin, 15 – 41122 – Modena (MO)
Tel: 059 3163311 – Fax: 059313705