Il Vino del giorno: Gran Cuvée
Terre della Baronia Gran Cuvée
Zona di produzione: i vigneti si trovano sulle colline a nord-est di Campobello di Licata, ad una altitudine di 360-370 metri s.l.m., in Provincia di Agrigento (AG).
Uve utilizzate: Inzolia Verde, due cloni diversi di Chardonnay.
Vinificazione: dopo una accurata selezione dei migliori grappoli in vigna, le uve sono trasportate in cantina e sottoposte ad una pressatura molto soffice mediante pressa pneumatica a polmone centrale. Il mosto fiore così ottenuto inizia la fermentazione in recipienti in acciaio inox termocondizionati a temperatura controllata, ottenendo in questo modo un vino ideale per una base spumante. Questo, nella primavera successiva alla vendemmia e dopo avere realizzato la cuvée, viene fatto rifermentare in bottiglia a temperatura controllata seguendo la metodologia di spumantizzazione Metodo Classico. Dopo la sboccatura e l’aggiunta della liqueur d’expédition rimane per alcuni mesi per l’affinamento in locali a temperatura controllata.
Maturazione / Affinamento: 48 mesi in bottiglia sulle proprie fecce, 4 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino con riflessi verdolini ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con sentori fruttati di agrumi, mela renetta matura, ananas matura; note di crosta di pane e di lievito; sentori lievemente minerali e vegetali. In bocca è secco, caldo e morbido, con una discreta freschezza e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e persistenze, con una buona corrispondenza con le sensazioni percepite all’olfatto.
Accostamenti gastronomici: ottimo aperitivo, ideale su piatti a base di pesce, da provare in abbinamento a salumi.
Titolo alcolometrico: 12,5% vol.
Temperatura di servizio: 8-10 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 22,00 €
Azienda produttrice:
Azienda Agricola Milazzo – S.S. 123 – 92023 – Campobello di Licata (AG)
Tel: 0922878207 – Fax: 0922879796
Sito internet: www.milazzovini.com – Email: milazzovini@milazzovini.com