Il Vino del giorno: Roccapietra B.d.B. 2016
Vino Spumante di Qualità M.C. Roccapietra Blanc de Blancs Extra Brut 2016
Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Ruino, ad una altitudine di circa 600 metri s.l.m., in Provincia di Pavia (PV).
Uve utilizzate: Chardonnay 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in piccole cassette nell’ultima decade di agosto; le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice, con una resa in mosto del 45% circa, con successiva fermentazione del mosto con lieviti indigeni alla temperatura controllata di 16-18 °C. Il vino permane sulle fecce fini fino alla primavera successiva, quando viene posto in bottiglia dove svolgerà la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione del Metodo Classico.
Maturazione / Affinamento: 42 mesi in bottiglia sui lieviti [Sboccatura 09/2020].
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta con un colore giallo paglierino brillante ed un perlage fine e persistente. Al naso è abbastanza intenso, di buona complessità, fine ed elegante nei profumi floreali di primula e gelsomino; fruttati di scorza di limone, cedro e mela cotogna; note di mollica di pane e pasta kataifi, su un fondo delicatamente minerale; con l’innalzamento della temperatura emergono ricordi di nocciola, vaniglia e torroncino. In bocca è secco, abbastanza caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e persistente, cremoso e pulito al palato, con note di evoluzione che ricordano ancora la vaniglia e la castagna, per un finale morbido e fresco allo stesso tempo.
Accostamenti gastronomici: noodles al curry, trofie al sugo di noci.
Titolo alcolometrico: 12,5% vol.
Temperatura di servizio: 6-8 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 24,00 €
Azienda produttrice:
Cantine Scuropasso – Fraz. Scorzoletta 40/42 – 27040 – Pietra de’ Giorgi (PV)
Tel. e Fax: 038585143
Sito internet: www.scuropasso.it – Email: info@scuropasso.it