Il Vino del giorno: Rosenmuskateller
Zona di Produzione: i vigneti si trovano in Frazione Cornaiano, ad una altitudine di 350 metri s.l.m., nel Comune di Appiano in Provincia di Bolzano (BZ).
Uve utilizzate: Moscato Rosa (Rosenmuskateller) 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente tra l’inizio e la metà di ottobre. Le sono accuratamente selezionate e trasportate alla cantina dove vengono sottoposte a diraspapigiatura, il mosto ottenuto inizia e completa il processo di fermentazione in vasche di acciao inox alla temperatura controllata di 22°C.
Maturazione / Affinamento: almeno 8 mesi in silos di acciaio inox.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino con riflessi porpora, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con note floreali di rosa e passiflora; fruttate di fruuta rossa matura e in confettura, fragola e lampone; speziate di chiodi di garofano; note lievemente eteree. In bocca è dolce, caldo e morbido, abbastanza fresco, abbastanza sapido. Di corpo, con una ottima persistenza gustativa.
Accostamenti gastronomici: dessert non troppo dolci, formaggi erborinati come il Roquefort, ideale come vino da meditazione.
Titolo alcolometrico: 13% vol.
Temperatura di servizio: 12-14 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 22,00 €
Azienda produttrice:
Abbazia di Novacella – Via Abbazia 1 – 39040 Varna (BZ)
Tel: 0472836189 – Fax: 0472837305