Vinitaly 2023 / 2
Vinitaly 2023 – 55° Edizione
Verona, 2-5 Aprile 2023
(di Dimitri Domenichella)
Seconda puntata del nostro percorso a Vinitaly 2023 e anche in questo caso ricordiamo che la nostra visita alla manifestazione veronese ha dovuto necessariamente essere selettiva, e quindi parziale, consapevoli di poter raccontare solo in parte i vari prodotti, le impressioni e le filosofie che stanno dietro al lavoro degli espositori. Per questa ragione, come di consueto, abbiamo optato per degustazioni scelte in fuzione della regione, del vitigno o della metologia produttiva, parlando con i produttori e cercando di degustare alcuni vini simbolo delle varie realtà.
Nella nostra scansione degustativa proponiamo di seguito le nostre impressioni su alcuni vini, suddivisi per regione, con il corredo delle immagini delle nostre giornate veronesi.
FRIULI – VENEZIA GIULIA
Siamo nel Collio Goriziano, più precisamente a Giasbana, con gli amici dell’Azienda Skok, fondata nel 1968 ed ora diretta da Edi e Orietta Skok che con passione portano avanti la tradizione di famiglia. I tenimenti aziendali contano un totale di 18 ettari, dei quali 10 vitati, dove i vitigni del territorio trovano grande espressività: Friulano, Pinot grigio, Sauvignon blanc, poi Merlot e Chardonnay sono i protagonisti dalla vigna alla bottiglia, rappresentando alla perfezione una zona storica e particolarmente vocata. Ad accoglierci, come ormai di consuetudine da diversi anni, Sebastian Salvini, export manager dell’Azienda, che con competenza e simpatia ci ha guidato nella degustazione dei vini, illustrandone i caratteri distintivi e le peculiarità, per meglio comprenderne i legami con il territorio e la filosofia produttiva. Il risultato è stato un percorso affascinante e coinvolgente, fra la freschezza e la stuttura dei vini bianchi e la complessità e la potenza dei vini rossi, in un crescendo di emozioni e apprezzamenti. Per tutto questo, un sentito e sincero ringraziamento per l’ospitalità e il garbo che sempre hanno caratterizzato Skok.
Nome: Collio Pinot Grigio 2022
Uve utilizzate: Pinot grigio 100%
Affinamento: 6 mesi in serbatoi di acciaio inox, 1 mese in bottiglia [campioni in anteprima]
Note di degustazione: giallo paglierino con delicati riflessi ramati, consistente. Al naso profumi fruttati di buccia di pesca, mela cotogna e melone bianco; note leggere di resina. In bocca fresco e sapido, con una ottima struttura data anche dall’alcol; intenso e persistente, con ritorni di mandorla amara e vegetali verdi, chiude asciutto.
Nome: Collio Friulano Zabura 2022
Uve utilizzate: Friulano 100%
Affinamento: 6 mesi in serbatoi di acciaio inox, 1 mese in bottiglia [campioni in anteprima]
Note di degustazione: giallo paglierino con riflessi verdolini, consistente. Al naso profumi intensi e freschi, floreali di mimosa; fruttati di pompelmo, bergamotto, litchi e mandorla amara; note vegetali e minerali. In bocca è fresco e con una ottima trama sapida, di ottima struttura e persistenza, con ritorni minerali, vegetali e delicatamente amaricanti.
Nome: Collio Chardonnay 2022
Uve utilizzate: Chardonnay 100%
Affinamento: 6 mesi in serbatoi di acciaio inox, 1 mese in bottiglia [campioni in anteprima]
Note di degustazione: giallo paglierino chiaro, consistente. Al naso pulito ed elegante, nei profumi floreali di elicriso; fruttati di ananas, banana leggermente acerba e noci di Macadamia; note di radice di liquirizia e minerali. In bocca è fresco e morbido, con una ottima struttura ed una mineralità che fa da corredo ai ritorni aromatici fruttati già percepiti al naso; buona la persistenza gustativa.
Nome: Collio Sauvignon 2022
Uve utilizzate: Sauvignon blanc 100%
Affinamento: 8 mesi in serbatoi di acciaio inox, 1 mese in bottiglia [campioni in anteprima]
Note di degustazione: giallo paglierino con riflessi verdolini. Al naso delicato e fine nei profumi floreali di biancospino e gelsomino; poi note fruttate di pesca bianca, seguite da quelle di bosso, ortica, radice di liquirizia e leggero anice. In bocca mostra una ottima freschezza, è abbastanza morbido e con una spiccata sapidità; intenso e persistente.
Nome: Collio Bianco Pe/Ar 2021
Uve utilizzate: Chardonnay 55%, Pinot grigio 30%, Sauvigno blanc 15%
Affinamento: 8 mesi in serbatoi di acciaio inox (parte delle uve Chardonnay affinano in barriques di rovere), 1 mese in bottiglia
Note di degustazione: giallo paglierino con riflessi dorati, consistente. Al naso pieno e rotondo, intenso nei profumi fruttati di pesca gialla, banana e mela mature, poi nocciola e noce, quindi una delicata vaniglia ed una nota di burro. In bocca è pieno, caldo, abbastanza morbido, fresco e abbastanza sapido; ottima la struttura, persistente, con ritorni aromatici mentolati e boisé, con una chiusura asciutta.
Nome: Collio Merlot 2020
Uve utilizzate: Merlot 100%
Affinamento: 18 mesi in serbatoi di acciaio inox, 18 mesi in bottiglia
Note di degustazione: rosso rubino piuttosto intenso, consistente. Al naso profumi intensi, floreali di geranio, rosa rossa e papavero; fruttati di piccoli frutti rossi e neri, amarena, cassis e succo di melograno; note di pepe nero, liquirizia, sandalo e caramella alla violetta. In bocca è caldo, morbido, abbastanza fresco, con un tannino levigato, abbastanza sapido; di corpo, intenso e persistente, con ritorni aromatici di prugna essiccata, corteccia e vegetali.
Nome: Collio Merlot Villa Jasbinae 2018
Uve utilizzate: Merlot 100%
Affinamento: 36 mesi in barriques di rovere
Note di degustazione: rosso granato abbastanza intenso, consistente. Al naso intenso e complesso, con profumi netti e puliti, fruttati di amarena sciroppata, carruba essiccata e arancia rossa; note di cuoio, tamarindo, cannella e delicata tostatura. In bocca è caldo, abbastanza morbido, abbastanza fresco, con un tannino setoso, abbastanza sapido; di ottimo corpo, intenso e persistente, con ritorni aromatici coerenti con quanto percepito al naso.
SARDEGNA
Azienda di proprietà della famiglia Sassu, situata nel nord della Sardegna nel territorio della Romangia, affacciata sul Golfo dell’Asinara; vigneti impiantati con Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot, affiancati dagli autoctoni Cannonau e Vermentino, per una produzione aperta all’internazionale, ma allo stesso tempo legata alle tradizioni isolane.
Nome: Vermentino di Sardegna Spumante Bianco Birbante Brut 2022
Uve utilizzate: Vermentino 100%
Affinamento: 3 mesi in autoclavi di acciaio inox
Note di degustazione: giallo verdolino chiaro, con un perlage abbastanza fine e di buona persistenza. Al naso profumi abbastanza intensi e abbastanza complessi, freschi e fragranti, fruttati di pera, uva spina e mela croccante; note di lievito e vegetali verdi, con ricordi finali di fragola. In bocca è cremoso. morbido, fresco e sapido, con ritorni di fiori bianchi e ancora una nota di fragola.
Nome: Isola dei Nuraghi Rosato Spumante Birbante Rosé Brut 2022
Uve utilizzate: Cannonau 100%
Affinamento: 3 mesi in autoclavi di acciaio inox
Note di degustazione: rosa tenue con riflessi buccia di cipolla ed un perlage fine e persistente. Al naso abbastanza intenso e abbastanza complesso, con profumi freschi e floreali di rosa damascena; fruttati di piccoli frutti rossi croccanti, poi ribes rosso e lampone. In bocca ha un corpo discreto, è morbido e fresco, abbastanza sapido, con ritorni fruttati di ciliegia ed una chiusura asciutta.
Nome: Vermentino di Sardegna Indolente Bianco 2022
Uve utilizzate: Vermentino 100%
Affinamento: 5 mesi in serbatoi di acciaio inox, 1 mese in bottiglia
Note di degustazione: giallo verdolino chiaro, consistente. Al naso intenso e abbastanza complesso, con profumi puliti e freschi, floreali di ginestra; fruttati di mela gialla, limone e banana; note di vaniglia e iodate. In bocca è caldo e morbido, fresco e sapido, con ritorni di pompelmo e minerali.
Nome: Vermentino di Sardegna Indolente Vintage Grazia 2022
Uve utilizzate: Vermentino 70%, Chardonnay 15%, Sauvignon blanc 15%
Affinamento: 6 mesi parte in tonneau e parte in serbatoi di acciaio inox, 1 mese in bottiglia
Note di degustazione: giallo paglierino con riflessi verdolini, consistente. Al naso intenso e di buona complessità, con profumi fini e freschi, fruttati di cedro e mela verde, poi vegetali di bosso e minerali. In bocca è pieno, caldo e morbido, fresco e sapido, con ritorni di ananas e iodati.
Nome: Moscato di Sardegna Bianco Passito 2019
Uve utilizzate: Moscato di Sorso-Sennori 100%
Affinamento: 24 mesi in barriques di rovere francese, 6 mesi in bottiglia
Note di degustazione: giallo paglierino con lievi riflessi dorati, consistente. Al naso intenso e complesso, con profumi suadenti ed eleganti, fruttati di limone candito e uvetta, poi frutta secca come anacardi e pinoli; note di torroncino, meringa e spezie dolci come la vaniglia. In bocca è dolce e pieno, abbastanza caldo, morbido, fresco per la tipologia e sapido, con ritorni aromatici di lemon curd, crema pasticcera, torroncino, anacardi e vaniglia.
VINI NATURALI E MACERATI
Siamo sulle punta estrema meridionale del Lago di Garda, dove dal lago si dipana il Mincio, e qui si trova l’Azienda Josef, di proprietà di Luca Francesconi che nel 2014 decide di dedicarsi alla coltivazione della vite puntando sui vitigni autoctoni del territorio. Oggi dispone di 5,5 ettari vitati e la filosofia seguita è quella della produzione biodinamica, utilizzando solo lieviti indigeni, senza alcuna filtrazione o intervento correttivo nelle fasi produttive.
Nome: Alto Mincio Garganega rifermentata in bottiglia 2021
Uve utilizzate: Garganega 90%, Tocai di San Martino al 10%
Affinamento: esclusivamente in bottiglia
Note di degustazione: giallo paglierino intenso, velato a causa dei lieviti in sospensione. Al naso intenso, con profumi morbidi e floreali di fiori gialli leggermente appassiti; fruttati di mela cotta e mela cotogna matura; note di lievito e vegetali. In bocca è particolarmente fresco, leggermente astringente e sapido, con una fine frizzantezza ed un buon corpo; il finale è di buona persistenza e ritornano aromi agrumati e di mela grattuggiata.
Nome: Alto Mincio Turbiana macerata Guadalupe 2021
Uve utilizzate: Turbiana 100%
Affinamento: macerazione in cisterna chiusa di vetroresina
Note di degustazione: giallo dorato con riflessi ambrati, velato a causa dei lieviti in sospensione. Al naso intenso e con una buona complessità, con profumi floreali di rosa e lavanda; fruttati di melone e noce; note di sapone di marsiglia e mallo di noce. In bocca è pieno e fresco, abbastanza morbido e abbastanza sapido, con note leggermente acerbe e ritorni aromatici di pesca gialla.
Slovenia, provincia di Brda nel Collio sloveno, più precisamente a Kojsko; qui Jure Štekar gestisce una produzione vitivinicola in regime biologico e organico (l’attività produttiva vide i suoi albori nel lontano 1771) su un totale di circa 5 ettari, destinati a produrre vini con lunghe macerazioni e metodologie ancestrali.
Nome: Živa Vina Rebula 2022
Uve utilizzate: Ribolla gialla 100%
Affinamento: macerazione di 2 settimane in botti di acacia
Note di degustazione: giallo oro antico, velato. Al naso profumi abbastanza intensi, floreali di fiori di campo; fruttati di mandarino e mela annurca; note minerali di tufo. In bocca è fresco e asciutto, leggermente tannico, abbastanza sapido; con ritorni aromatici di albicocca quasi acerba.
Nome: Živa Vina Malvazija 2022
Uve utilizzate: Malvasia istriana 100%
Affinamento: macerazione di 2 settimane in botti di rovere
Note di degustazione: giallo paglierinochiaro, velato. Al naso profumi abbastanza intensi, fruttati di frutta tropicale, limone e scorza d’arancia; note di miele millefiori e mandorla. In bocca è fresco e asciutto, abbastanza sapido; con ritorni di limone candito e vaniglia.
Nome: Živa Vina Sivi Pinot 2022
Uve utilizzate: Pinot grigio 100%
Affinamento: macerazione di 2 settimane in botti di rovere
Note di degustazione: rosa cerasuolo piuttosto trasparente, velato. Al naso profumi intensi, fruttati di fragolina di bosco, ciliegia, lampone e arancia amara; note di cannella e pastello a cera. In bocca ha un buon corpo, è fresco e morbido, fresco e abbastanza sapido; con ritorni di ciliegia, persistente.
Nome: Živa Vina Emilio 2022
Uve utilizzate: Friulano 100%
Affinamento: macerazione di 2 settimane in botti di rovere
Note di degustazione: giallo oro antico, velato. Al naso profumi intensi, fruttati di limone candito e mela matura; note di pinoli, panettone e paglia. In bocca è fresco, abbastanza morbido, fresco e abbastanza sapido; chiude asciutto con una vena amaricante.
Nome: Živa Vina Filip 2020
Uve utilizzate: Ribolla gialla 100%
Affinamento: macerazione di 2 mesi in botti di rovere, 24 mesi in botti di rovere
Note di degustazione: giallo dorato, velato. Al naso profumi intensi, di ottima complessità, fine e intrigante nei profumi floreali di tarassaco leggermente appassito; fruttati di pesca gialla e albicocca, ananas e mela mature; note di lievito, spezie dolci ed erbe officinali. In bocca è abbastanza caldo, fresco, abbastanza morbido, fresco e abbastanza sapido; intenso e persistente, con ritorni aromatici di cioccolato al latte e miele di zagara.
LA BIRRA
Il Birrificio Baladin nasce nel 1986 a Piozzo, in Piemonte nelle Langhe, grazie a Teo Musso, che dieci anni dopo, in seguito ad un periodo di formazione e lavoro in Belgio, trasforma in brewpub avviando una produzione di birre artigianali che in breve tempo decreteranno il successo di Baladin in Italia e nel Mondo.
Nome: Nazionale
Tipologia: Blonde Ale
Note di degustazione: giallo paglierino intenso, schiuma bianca compatta e persistente. Al naso profumi morbidi e allo stesso tempo freschi e fragranti, di ananas, cedro e pesca gialla, poi cereali e una delicata vena vegetale. In bocca è fresca e cremosa, morbida e di buon corpo, con ritorni aromatici di mango, ananas e pesca, per un finale fresco e pulito.
Nome: L’Ipa
Tipologia: IPA (India Pale Ale)
Note di degustazione: giallo ambrato, schiuma color nocciola, compatta e persistente. Al naso profumi freschi e agrumati, di mandarino, scorza d’arancia e albicocca; poi malto, mela al forno e miele di castagno, con gradevoli note vegetali di luppolo. In bocca è fresca e luppolata, abbastanza cremosa e di buon corpo, intebsa, con ritorni aromatici di scorza d’arancia, mandarino e luppolo, per un finale fresco e amaricante.
Birrificio umbro nato nel 2013 a Gualdo Tadino, con l’intenzione di produrre nello stesso territorio le materie prime come l’orzo e sfruttare le acque di fonte locali. Oggi, dopo numerosi lavori di ammodernamento degli impianti, ma sempre mantenendo fede ai principi originari, Flea è una realtà che produce circa 28.000 ettolitri di birra all’anno, cercando sempre di farlo in modo ecosostenibile.
Nome: Costanza
Tipologia: Blonde Ale
Note di degustazione: giallo paglierino intenso, schiuma bianca abbastanza compatta e persistente. Al naso profumi abbastanza intensi e fruttati di limone, uva spina e caco; note di cereali e leggermente vegetali di luppolo. In bocca è fresca e abbastanza morbida, cremosa e di corpo medio, con componente amaricante non eccessiva; ritornano aromi di cereali, croccantino e cetriolo, per un finale leggermente sapido.
Giovane birrificio siciliano nato nel 2021 a Prizzi, sui Monti Sicani, con l’obiettivo di creare una birra artigianale che rispecchiasse le caratteristiche del territorio attraverso l’integrazione della tradizione birraria e della moderna tecnologia. Il nome deriva dal monte Hippana, luogo dal quale sgorga la fonte che fornisce l’acqua per la produzione della birra; il logo rappresenta invece la maschera stilizzata del “ballo dei diavoli”, tradizionale nella giornata di Pasqua a Prizzi.
Nome: Birra Bianca
Tipologia: Blanche / Witbier
Note di degustazione: giallo paglierino velato, schiuma bianca compatta e persistente. Al naso profumi abbastanza intensi, leggermente aciduli, con profumi di limone e lievito, poi albume e note vegetali verdi, con una impressione finale di agrodolce. In bocca è morbida, particolarmente fresca, abbastanza cremosa e di facile beva; ritornano aromi citrini e vegetali, per un finale acidulo e dissetante.
Nome: Birra Bionda
Tipologia: Blonde Ale
Note di degustazione: giallo paglierino intenso leggermente velato, schiuma bianca abbastanza compatta e abbastanza persistente. Al naso morbida e rotonda, con profumi piuttosto intensi di pesca gialla, poi cereali e farina di castagne. In bocca è abbastanza fresca, delicatamente amaricante e con un buon corpo; ritornano aromi vegetali di luppolo e fruttati di mandarino, limone e cedro; per un finale di media persistenza.
Nome: Birra Ambrata
Tipologia: IPA (India Pale Ale)
Note di degustazione: giallo ambrato leggermente velato, schiuma color avorio abbastanza compatta e abbastanza persistente. Al naso con profumi intensi, fruttati di mandarino, arancia e chinotto, poi malto e miele di zagara, con una chiusura luppolata. In bocca è fresca, di buon corpo, con una sensazione amaricante non invadente, abbastanza cremosa; ritornano aromi agrumati di mandarino e vegetali verdi; per un finale persistente e fresco.