Il Vino del giorno: Santa Teresa 2007
Frascati Superiore Santa Teresa 2007
Zona di produzione: vigneto Santa Teresa, situato nell’omonima località, ad una altitudine di 300 metri s.l.m., in Provincia di Roma (ROMA).
Uve utilizzate: Malvasia Puntinata 30%, Malvasia di Candia 30%, Trebbiano Toscano 30%, Greco 10%.
Vinificazione: la raccolta delle uve avviene in modo differenziato, dalla fine di settembre, in base alla diversa varietà e, quindi, alla diversa curva di maturazione: prima la Malvasia, poi il Greco e da ultimo il Trebbiano. I grappoli sono trasportati in cantina e sottoposti a pigiatura soffice; il Trebbiano e il Greco seguono il normale procedimento della vinificazione in bianco, mentre la Malvasia rimane a macerare a freddo sulle bucce per 12 ore. Dopo la decantazione statica, il mosto inizia la fermentazione alcolica alla temperatura di 15-16°C con lieviti selezionati.
Maturazione / Affinamento: 7 mesi in tini di acciaio inox termocondizionato.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con riflessi dorati. Al naso è intenso, complesso, fine, con note floreali di biancospino e fiori di campo; fruttate di mela, pesca bianca, agrumi, fichi, ananas, susina; note di erbe aromatiche come la salvia e il finocchietto selvatico; lievi sentori di miele millefiori. In bocca è secco, caldo, morbido, fresco e sapido. Di corpo, equilibrato, intenso e con una buona persistenza che permette ritorni per via retronasale di aromi di mandorla dolce, pesca e susina.
Accostamenti gastronomici: antipasti, primi piatti, pesce stufato, carni bianche fredde, ottimo con il coniglio porchettato.
Titolo alcolometrico: 13,5% vol.
Temperatura di servizio: 10-12 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 10,00 €
Azienda produttrice:
Fontana Candida S.p.a. – Via Fontana Candida, 11 – Monteporzio Catone (ROMA)
Tel: 069401881 – Fax: 069448591