Il Vino del giorno: Arò 2021
Provincia di Pavia Bianco Biologico Arò 2021
Zona di produzione: i vigneti si tovano in Oltrepò Pavese, ad una altitudine di 420 metri s.l.m., in Provincia di Pavia (PV).
Uve utilizzate: Riesling renano, Müller Thurgau e Gewürztraminer.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette selezionando i grappoli migliori. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte insieme a pressatura soffice; il mosto così ottenuto fermenta in vasche di acciaio inox termocondizionate e qui permane sulle fecce fini fino alla primavera successiva alla vendemmia. Non sono previste filtrazioni e chiarifiche.
Maturazione / Affinamento: 6 mesi in serbatoi di acciaio inox, 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo dorato, consistente. Al naso è intenso, fine e aromatico nei profumi, floreali di rosa gialla e tarassaco; fruttati di prugna gialla, pesca noce e litchi; speziati di nioce moscata, poi caramella al sambuco, noce e anacardo. In bocca secco, caldo, moderatamente morbido, particolarmente fresco, saporito; intenso e di buona persistenza, fine, con ritorni aromatici minerali e una sensazione delicatamente astringente.
Accostamenti gastronomici: quiche lorraine, soufflé al formaggio.
Titolo alcolometrico: 13,5% vol.
Temperatura di servizio: 8-10 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 13,00 €
Azienda produttrice:
Castello di Stefanago – Loc. Stefanago – 27040 – Borgo Priolo (PV)
Tel.: (+39)0383875227 – Fax: (+39)3356992052
Sito internet: www.castellodistefanago.it – Email: info@castellodistefanago.it