Il Vino del giorno: Chablis 2022
AOC Chablis Jean Lefort 2022 – “Fior Fiore” Coop
Zona di produzione: i vigneti si trovano nel nord della Borgogna, nella zona dello Chablis nei pressi di Auxerre (FRANCIA).
Uve utilizzate: Chadonnay 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette con accurata selezione dei grappoli migliori; questo sono trasportati in cantina e pressati in modo soffice in modo da ottenere un mosto fiore limpido, che svolgerà i processi fermentativi in serbatoi di acciaio inox alla temperatura controllata di 16°C e nei quali proseguirà poi nell’affinamento sulle fecce fini.
Maturazione / Affinamento: 9 mesi in serbatoi di acciaio inox.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino trasparente, scorrevole nel calice. Al naso si percepiscono profumi freschi e fragranti, di buona intensità, floreali di fiori bianchi come il fiore del limone e il gelsomino; fruttati di pesca bianca, ananas leggermente acerbo e pompelmo; vegetale di sedano e delicate sfumature minerali di pietra; con l’innalzamento della temperatura, emergono profumi speziati di pepe bianco e noce moscata, seguite da noe di caramella al limone e sumature boisé. In bocca è secco, moderatamente caldo, moderatamente morbido, vibrante e saporito. Di medio corpo, intenso e con una discreta persistenza gustativa, per un finale minerale e vegetale verde, chiude asciutto.
Accostamenti gastronomici: orata al forno con patate, soufflé al formaggio.
Titolo alcolometrico: 12,5% vol.
Temperatura di servizio: 8-10 °C.
Prezzo indicativo Coop 21,50 €
Azienda produttrice:
Maison François Martenot – 6 rue du Docteur Barolet – ZI Beaune Vignoles – 21200 – Vignoles (FRANCE)
Tel: (+33)0380247007 – Fax: (+33)0380245074
Sito internet: www.maisonfrancoismartenot.com – Email: n.d.
I Vini della Linea “Fior Fiore” Coop, selezionati da AIS (Associazione Italiana Sommelier)