Il Vino del giorno: Champagne Vertus Expérience
Champagne 1er Cru Blanc de Blancs Vertus Expérience Extra Brut s.a.
Zona di produzione: i vigneti si trovano nella parte sud della Côte des Blancs, classificati premier cru, nel comune di Vertus (FRANCIA).
Uve utilizzate: Chardonnay 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette con accurata selezione dei grappoli migliori; le uve sono trasportate in cantina pressate in modo soffice, con successiva fermentazione di parte del mosto in barriques di rovere e di parte in vasche di acciao inox, con la successiva aggiunta di vini di riserva del 2019 e del 2020 per circa il 30%. Il vino base viene poi posto in bottiglia dove svolgerà la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione del Metodo Classico.
Maturazione / Affinamento: 48 mesi in bottiglia sui lieviti [Sboccatura 04/2023].
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta con un colore giallo paglierino chiaro ed un perlage fine e persistente, con catenelle continue e abbastanza numerose. Al naso è abbastanza intenso, fresco e delicato nei profumi, fra i quali si percepiscono i fiori bianchi come il gelsomino e il fiore del limone; poi la frutta con il limone candito, la susina gialla, la mela cotogna e la banana leggermente acerba; con l’innalzamento della temperatura emergono note più morbide di boulagerie, di mollica di pane, quindi delicata vaniglia, burro e una sfumata tostatura, infine gesso e selce. In bocca è secco, moderatamente caldo, moderatamente morbido, vibrante e sapido. Di buon corpo, intenso e persistente, croccante e con una bollicina fine e delicata, con ritorni aromatici citrini e freschi; il finale è fragrante e dissetante.
Accostamenti gastronomici: capesante gratinate, rane fritte.
Titolo alcolometrico: 12,5% vol.
Temperatura di servizio: 6-8 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 40,00 €
Azienda produttrice:
Domaine André Jacquart – 63, avenue de Bammental – 51130 – Vertus (FRANCE)
Tel.: (+33)0326575229
Sito internet: www.champagne-andre-jacquart.com – Email: contact@andrejacquart.com