Il Vino del giorno: Giullare Rosé 2008

Il Vino del giorno: Giullare Rosé 2008

18 Giugno, 2009 0 Di Demido

Oltrepò Pavese Frizzante Giullare Rosé 2008


Zona di produzione
: i vigneti si trovano in località Costa del Sole, ad una altitudine di circa 400 metri s.l.m., nel Comune di Retorbido, in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Pinot Nero 90%, Chardonnay 5%, Pinot Grigio 5%.

Vinificazione: la raccolta delle uve avviene manualmente e prevede una cernita molto accurata dei grappoli in modo che solo le uve migliori arrivino in cantina. Qui si procede ad una pigiatura con macerazione a freddo delle bucce, con lo scopo di portarne in soluzione i precursori aromatici. L’attenta pressatura consente di estrarre mosto con la giusta carica di colore, solo il mosto fiore è condotto in vasche dove avviene la decantazione statica a freddo. Il limpido è pompato in altre vasche, inoculato di lieviti selezionati che innescano la fermentazione alcolica alla temperatura controllata di 18°C. il vino così ottenuto rimane sulle fecce fini fin quasi al momento dell’imbottigliamento che si effettua a fine inverno.

Maturazione / Affinamento
:
3 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta con un colore rosa chiaretto particolarmente vivo e luminoso. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con profumi eleganti e note floreali di fiori di sambuco e fiori freschi; fruttate di fragoline di bosco, lamponi e pesca noce. In bocca è secco, pulito e delicato, con una gradevole freschezza, una lievissima nota tannica e un fondo che evoca il sentore di frutta esotica.

Accostamenti gastronomici: antipasti di pesce, carni bianche fredde, omelettes.

Titolo alcolometrico
: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 6,50 €

Azienda produttrice:
Marchese Adorno – Via Coriassa, 4 – 27050 – Retorbido (PV)
Tel. / Fax: 0383374404