Il Vino del giorno: Faye 2005
Zona di produzione
: i vigneti si trovano a Faedo nel Comune di San Michele all’Adige, in località Paradisot, ad una altitudine di 250 metri s.l.m., in Provincia di Trento (TN).Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente con accurata selezione dei grappoli migliori. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura con successiva macerazione del mosto sulle bucce al fine di ottenere l’estrazione delle sostanze coloranti e romatiche dalle bucce. I processi fermentativi avvengono in tini aperti di rovere.
Maturazione / Affinamento: 12 mesi in piccoli fusti nuovi di rovere, 12 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino con riflessi granati, consistente. Al naso è intenso, complesso, abbastanza fine, con note fruttate di piccoli frutti rossi, ribes nero, lampone, mora, di frutta matura come la ciliegia e la prugna; speziate di vaniglia, cacao, cannella, liquirizia e pepe nero; sentori vegetali di peperone verde. In bocca è secco, caldo, morbido e ricco in estratto, abbastanza fresco, con un tannino ben presente ma levigato dall’affinamento, abbastanza sapido. Di gran corpo, intenso e con una lunga persistenza gustativa, con ritorni per via retronasale delle note fruttate e speziate già percepite all’olfatto.
Accostamenti gastronomici: carni rosse alla griglia o in umido, formaggi stagionati a pasta dura.
Titolo alcolometrico: 13% vol.
Temperatura di servizio: 18-20 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 27,00 €
Azienda produttrice:
Tel: 0461650342 – Fax: 0461651100