Il Vino del giorno: Perle Noire
AOP Crémant d’Alsace Brut Perle Noire s.a.
Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona nord della Denominazione di Origine Protetta (AOP) Alsace, a Marlenheim (FRANCIA).
Uve utilizzate: Auxerrois 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente, con accurata selezione dei grappoli migliori; questi sono trasportati immediatamente alle cantine aziendali e pressati in modo soffice. Svolti i processi fermentativi, il vino base permane a contatto con le fecce fini per alcuni giorni per poi essere travasato in bottiglia dove proseguirà nel successivo affinamento seguendo il processo di pumantizzazione del Metodo Classico.
Maturazione / Affinamento: 24 mesi in bottiglia sui lieviti.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino chiaro, con tenui riflessi verdolini; il perlage è fine e persistente, le catenelle continue e numerose. Al naso è moderatamente intenso, con profumi floreali di mimosa; fruttati di pera, pesca bianca, poi citrini di pompelmo e ananas leggermente acerbo; note vegetali di citronella e bosso, per chiudere su toni di gesso e di caramella al limone. In bocca secco, moderatamente caldo, moderatamente morbido, fresco e sapido. Di medio corpo, intenso e moderatamente persistente, per un finale più morbido e maturo rispetto all’olfatto, con ritorni di limone candito e plumcake.
Accostamenti gastronomici: torta salata alle verdure, antipasto di mare con molluschi e crudi.
Titolo alcolometrico: 12% vol.
Temperatura di servizio: 6-8 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 14,00 €
Azienda produttrice:
Maison Arthur Metz – 102, Rue du Général de Gaulle – 67520 Marlenheim (FRANCE)
Tel: +33(0)388592860 – Fax: +33(0)388877987
Sito internet: www.arthurmetz.com – Email: contact@arthurmetz.fr