Il Vino del giorno: Testarossa 2004
Oltrepò Pavese Metodo Classico Testarossa Millesimato 2004
Zona di produzione: i vigneti si trovano sulle colline dell’Alta Valle Versa, nel Comune di Santa Maria della Versa in Provincia di Pavia (PV).
Uve utilizzate: Pinot Nero 85%, Chardonnay 15%.
Vinificazione: in bianco con pigiatura soffice delle uve. Il mosto fiore ottenuto segue in normale iter della spumantizzazione metodo classico. Porta a termine la prima fermentazione in contenitori di acciaio con lieviti selezionati alla temperatura controllata di 18°C; la cuvée, costituita da vini di diverse annate, prosegue con la seconda fermentazione e la presa di spuma in bottiglia con ceppi di lieviti esclusivi di La Versa.
Maturazione / Affinamento: 36 mesi a contatto con i propri lieviti di fermentazione prima della sboccatura, che viene sempre indicata in etichetta.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta con una spuma bianca cremosa, con un perlage sottile, continuo e persistente; il colore è di un giallo paglierino brillante. Al naso è intenso, complesso, fine, con note floreali di fiori gialli; fruttate di confettura di ribes, nocciola tostata e alloro; fragrante con accenni di crosta di pane e lievito. In bocca è secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, fresco e abbastanza sapido. Con un buon equilibrio generale e un fondo di piccoli frutti maturi che si sofferma a lungo in bocca.
Accostamenti gastronomici: ideale come aperitivo, con preparazioni a base di crostacei e verdure.
Titolo alcolometrico: 12% vol.
Temperatura di servizio: 6-8 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 14,00 €
Azienda produttrice:
La Versa S.p.a. – Via F. Crispi, 15 – 27047 – Santa Maria della Versa (PV)
Tel: 0385798411 – Fax: 03857984500
Sito internet: www.laversa.it – Email: info@laversa.it
Abbiamo apprezzato oggi 14/02/2011 una bottiglia marcata 2004 che ci ha particolarmente colpito per corpo,aroma,perlage,complimenti per un prodotto veramente al top .
Fabio