Il Vino del giorno: Amarone 2000
Amarone della Valpolicella Classico 2000
Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona di Villa Novare nella Valpolicella Classica in Provincia di Verona (VR).
Uve utilizzate: Corvina 80%, Rondinella 20%.
Vinificazione: la vendemmia avviene nella seconda settimana di settembre con raccolta manuale. Dopo un’accurata selezione dei grappoli, le uve sono trasportate nei fruttai d’appassimento e adagiate in un unico strato su graticci. In circa 120 giorni di permanenza nei fruttai, durante i quali tutte le operazioni sono svolte quotidianamente e manualmente, avviene un’appassimento che conferisce alle uve uno spessore ed una grande varietà organolettica, oltre alla concentrazione del contenuto zuccherino. Alla metà di gennaio avvengono la diraspatura e la pigiatura delle uve. Dopo una macerazione a 4-5°C, si avvia ad una fase di lenta fermentazione, che dura circa 50 giorni e raggiunge circa 18°C. Questo metodo porta all’ottenimento di alti contenuti di alcoli superiori e glicerina che aumentano l’importanza e l’eleganza dei profumi.
Maturazione Affinamento: 6 anniin botti di rovere i Slavonia, 12 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta con un colore rosso granato intenso. Al naso è intenso e complesso, con note fruttate tipiche di prugna, ciliegia e marasca sotto spirito; speziate di thè, liquirizia, cuoio, tabacco, rabarbaro, cioccolato; note mentolate ed eteree. In bocca è secco, caldo, morbido, abbastanza fresco, con un tannino addolcito dall’affinamento e abbastanza sapido. Di grande struttura, intensità e persistenza, con ritorni retrolfattivi di frutti a bacca rossa addolciti da note di vaniglia.
Accostamenti gastronomici: carni rosse e caggiagione in umido, formaggi stagionati.
Titolo alcolometrico: 15% vol.
Temperatura di servizio: 18-20 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 55,00 €
Azienda Produttrice:
Tel: 0458658444 – Fax: 0458658400