Il Vino del giorno: Merlot 2006
Uve utilizzate: Merlot 95%, Petit Verdot 5%.
Vinificazione: in cantina le uve sono sottoposte a diraspapigiatura, seguita da 14 giorni di permanenza sulle bucce in modo da permettere l’estrazione delle sostanze coloranti e aromatiche caratteristiche dei vitigni. Al termine della fermentazione alcolica, il vino viene collocato in barriques di rovere francese.
Maturazione Affinamento: 12 mesi in barriques di rovere delle foreste di Allier.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta di un colore rosso rubino intenso. Al naso è intenso e con una buona complessità, si percepiscono raffinati sentori floreali di viola candita; fruttati di ribes nero e prugna matura; speziate di vaniglia e di cioccolato alla menta; note lievemente vegetali e balsamiche penetranti di alloro e salvia. In bocca è secco, caldo, morbido, abbastanza fresco, il legno della barrique è ben integrato nella fitta trama dei tannini, abbastanza sapido. Di buon corpo, intenso e abbastanza persistente.
Accostamenti gastronomici: bauletti di vitello al fois gras. Carré di cervo al forno con salsa di mele. Bene con formaggi intensi. Minestra di patate e speck.
Titolo alcolometrico: 14,5% vol.
Temperatura di servizio: 16-18 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 18,00 €
Azienda prodittrice:
Tel: 092580009 – Fax: 092580072