Il Vino del giorno: Riserva del Poeta 2000
Oltrepò Pavese Spumante Metodo Classico Riserva del Poeta 2000
Zona di produzione: i vigneti si trovano in Oltrepò Pavese in Provincia di Pavia (PV).
Uve utilizzate: Pinot Nero 85%, Chardonnay 15%.
Vinificazione: la vendemmia viene eseguita manualmente, le uve vengono rapidamente trasferite in cantina e sottoposte ad una pressatura soffice per ottenere un mosto fiore limpido, base per le successive lavorazioni. Parte del mosto viene fatta fermentare in piccole botticelle di legno per circa 6 mesi, mentre il restante porta a termine la fermentazione in vasche di acciaio inox termocondizionate. Il vino ottenuto viene quindi collocato in bottiglia con lieviti selezionati e segue il processo di spumantizzazione Metodo Classico.
Maturazione Affinamento: 60 mesi in bottiglia sui lieviti.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo dorato, un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, complesso, abbastanza fine, con note loreali di fiori gialli; fruttate di pesca gialla, ananas, banana; speziate di vaniglia; note di lievito e di crosta di pane. In bocca è secco, abbastanza caldo, con una buona morbidezza, fresco, abbastanza sapido. Di corpo, intenso e persistente.
Accostamenti gastronomici: accompagna cibi raffinati e di particolare struttura in preparazioni a base di carni bianche.
Titolo alcolometrico: 12,5% vol.
Temperatura di servizio: 6-8 °C
Prezzo indicativo in enoteca 27,00 €
Azienda Produttrice:
Azienda Agricola Anteo – Località Chiesa – 27043 – Rocca de’ Giorgi (PV)
Tel: 038599073 – 0385.951057 – Fax: 0385951814
Sito internet: www.anteovini.it – Email: info@anteovini.it