Il Vino del giorno: Löwengang Chardonnay 2005
Alto Adige Löwengang Chardonnay 2005
Zona di produzione: i vigneti si trovano a Magrè e Salorno, ad una altitudine compresa tra 230 e 350 metri s.l.m., in Provincia di Bolzano (BZ).
Uve utilizzate: Chardonnay 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene alla metà di settembre con raccolta manuale dei grappoli. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice, il mosto fiore ottenuto viene collocato in barriques di rovere dove completa i processi fermentativi in locali a temperatura controllata.
Maturazione Affinamento: 11 mesi in barriques di rovere francese di Tronçais, Vosges, Nevers e Alliers, di cui la metà nuove.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta cristallino, di un colore giallo paglerino con riflessi verdolini. Al naso è intenso, complesso, fine, con un bouquet dagli aromi delicati, note fruttate di banana, ananas, pesca gialla; speziate di burro e di vaniglia. In bocca è secco, caldo, morbido, abbastanza fresco, abbastanza sapido. Di corpo, nel complesso equilibrato, il delicato sapore del legno si unisce armoniosamente alla struttura del vino. Persistenza molto buona con leggera nota di mandorla amara.
Accostamenti gastronomici: con pesce, crostacei, carni bianche e pollame.
Titolo alcolometrico: 13 % vol.
Temperatura di servizio: 10-12 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 25,00 €
Azienda produttrice:
Tel: 0471809500