D.O. Cava Selección Raventós Método Tradicional Brut
Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona del Penedès, a circa 40 km. a sud di Barcellona, all’interno della zona a Denominazione di Origine Cava (SPAGNA).
Uve utilizzate: Chardonnay 50%, Macabeo 25%, Xarel-lo 25%
Vinificazione: le uve vengono raccolte a maturazione ottimale e immediatamente pressate in modo soffice per ottenere un mosto fiore limpido. I mosti fermentano separatamente in serbatoi di acciaio inox alla temperatura controllata di 15-17°C; esauriti i processi fermentativi e stabilizzato il vino base, le varie frazioni vengono assemblate e il vino imbottigliato con lieviti selezionati seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico. Le bottiglie permangono in catasta in celle sotterranee alla temperatura controllata di 17°C prima della sboccaura e la commercializzazione.
Maturazione / Affinamento: 12 mesi in bottiglia sui lieviti.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino ed un perlage fine e abbastanza persistente. Al naso è intenso, di discreta complessità, fine, con profumi morbidi fruttati di mela gialla, ananas e cedro; note di lievito, di crosta di pane e leggermente vegetali. In bocca è secco, abbastanza caldo, morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso e con una buona persistenza gustativa, per un finale asciutto, agrumato, pompelmo in particolare, e con una nota finale boisé.
Accostamenti gastronomici: paella mixta alla valenciana, jamón ibérico.
Titolo alcolometrico: 11,5% vol.
Temperatura di servizio: 6-8 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 12,00 €
Azienda produttrice:
Codorníu S.A. – Avda. Jaume Codorníu, s/n – 08770 – Sant Sadurní d’Anoia (SPAGNA)
Tel: (+34)938913342 – Fax: (+34)938910332
Sito internet: www.codorniu.es – Email: codinfo@codorniu.es