Il Vino del giorno: Cuvée della Rocca
Oltrepò Pavese Pinot Nero Cuvée della Rocca Brut
Zona di produzione: i vigneti si trovano nella Tenuta di Rocca de’ Giorgi nei pressi della Cascina San Silvestro, ad una altitudine di circa 460 metri s.l.m., in Provincia di Pavia (PV).
Uve utilizzate: Pinot Nero 95%, Chardonnay 15%.
Vinificazione: la vendemmia avviene selezionando accuratamente le uve migliori e in cassette sono trasportate in cantina dove vengono vinificate separatamente. Dopo la pressatura soffice, il mosto fiore limpido del Pinot nero fermenta in serbatoi di acciaio inox per circa 10 giorni a basse temperature, mentre il mosto fiore dello Chardonnay fermenta in barriques di rovere e qui affina per circa 4 mesi. Eseguito quindi l’assemblaggio, il vino base è collocato in autoclavi di acciaio inox dove svolge la seconda fermentazione ed avviene la presa di spuma seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Martinotti o Charmat.
Maturazione / Affinamento: 6 mesi in autoclavi di acciaio.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con riflessi verdolini ed un perlage abbastanza fine e persistente. Al naso è abbastanza intenso, abbastanza complesso, fine, con profumi floreali di fiori bianchi come il gelsomino; fruttati di pesca bianca e agrumi; note di lievito e vegetali di ortica. In bocca è secco, abbastanza caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido. Di struttura delicata, equilibrato, abbastanza intenso e con una discreta persistenza gustativa, con ritorni floreali e di lievito.
Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo, pizza alle olive, crostini al formaggio.
Titolo alcolometrico: 12,5% vol.
Temperatura di servizio: 6-8 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 9,00 €
Azienda produttrice:
Cantine Carlo Giorgi di Vistarino Srl – Fraz. Scorzoletta, 82/84 – 27040 – Pietra de’ Giorgi (PV)
Tel: 038585117 – Fax: 038585530
Sito internet: www.contevistarino.it – Email: info@contevistarino.it