Il Vino del giorno: Dogale
Veneto Orientale Bianco Dolce Dogale
Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona a Denominazione di Origine Controllata Lison-Pramaggiore in Provincia di Venezia (VE).
Uve utilizzate: Verduzzo 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene con raccolta manuale, tardivamente a inverno inoltrato per permettere l’appassimento dei grappoli sul tralcio. Trasportate in cantina, le uve vengono diraspate e pigiate, con macerazione dinamica del mosto attraverso frequenti follature; la fermentazione alcolica viene svolta in barriques di rovere, così come la fermentazione malolattica, e qui il vino permane anche per il successivo affinamento.
Maturazione / Affinamento: 12 mesi in barriques di rovere.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo ambrato, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi fruttati di albicocca essiccata, marmellata di arance e nocciola tostata; speziati di vaniglia; note di miele millefiori, di caramello, di pasta sfoglia. In bocca è dolce, caldo, morbido e avvolgente, fresco per la tipologia e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e persistente, con ritorni tostati e di albicocca.
Accostamenti gastronomici: torna di mandorle, pasticceria secca, crema catalana.
Titolo alcolometrico: 14% vol.
Temperatura di servizio: 10-12 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 14,50 €
Azienda produttrice: