Il Vino del giorno: Franciacorta Satèn

Il Vino del giorno: Franciacorta Satèn

19 Gennaio, 2012 0 Di Demido

Franciacorta Satèn

Zona di produzione: i vigneti si trovano in diversi Cru della Franciacorta nel Comune di Monticelli Brusati in Provincia di Brescia (BS).

Uve utilizzate
: Chardonnay 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette tra la fine di agosto e l’inizio di settembre. Trasportate in cantina, le uve sono sottoposte a pressatura soffice ed il mosto fiore completa la fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox termocondizionate. Il vino base viene quindi assemblato con frazioni dei migliori vini di annate diverse, per questa ragione è classificato sans année, e quindi posto in bottiglia con lieviti selezionati dove avverrà la presa di spuma seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento
: 30 mesi in bottiglia sui lieviti, 6 mesi in bottiglia dopo la sboccatura.

Caratteristiche del vino:
all’esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino intenso ed un perlage fine e persistente. Al naso è abbastanza intenso, complesso, fine, con profumi fruttati di mela gialla, di scorza di limone e pompelmo, di frutta secca come la nocciola; note di crosta di pane e lievi di miele d’acacia e di burro.In bocca è secco, abbastanza caldo e morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, equilibrato, abbastanza intenso e con una buona persistenza gustativa, con ritorni delicati di scorza di limone e leggermente boisé.

Accostamenti gastronomici:
branzino al sale, crostacei e molluschi, capesante al forno.

Titolo alcolometrico:
12,5% vol.

Temperatura di servizio
: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 24,00 €

Azienda produttrice
:
Antica Fratta Spa – Via Fontana, 11 – 25040 – Monticelli Brusati (BS)
Tel: 030652068 – Fax: 030652661