Il Vino del giorno: Vigna del Monaco 2010
Taburno Falanghina Vigna del Monaco 2010
Zona di produzione: i vigneti si trovano in Località Colle del Monaco nel Comune di Ponte, ad una altitudine di 400 metri s.l.m., in Provincia di Benevento (BN).
Uve utilizzate: Falanghina 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspatura ed il mosto viene lasciato per alcune ore in macerazione a freddo a contatto con le bucce; dopo la pressatura il mosto limpido è posto in botti di rovere dove completa la fermentazione alcolica alla temperatura controllata di 18°C prima di essere travasato in serbatoi di acciaio per l’affinamento.
Maturazione / Affinamento: 4 mesi in serbatoi di acciaio inox.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo dorato, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con profumi floreali di rosa bianca e tiglio; fruttati di frutta a polpa gialla, ananas e pesca; note leggere di vaniglia, di zucchero a velo e minerali. In bocca è secco, caldo, morbido, fresco e sapido. Di corpo, equilibrato, intenso e persistente, con ritorni morbidamente fruttati.
Accostamenti gastronomici: crudité di tonno, capesante gratinate.
Titolo alcolometrico: 13% vol.
Temperatura di servizio: 10-12 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 8,50 €
Azienda produttrice:
Ocone Vini Agricola Del Monte Srl – Loc. Madonnella – 82030 – Ponte (BN)
Tel: 0824874040 – Fax: 0824874328