Il Vino del giorno: Vendemmia Tardiva 2007

Il Vino del giorno: Vendemmia Tardiva 2007

9 Settembre, 2011 0 Di Demido

Loazzolo Vendemmia Tardiva 2007


Zona di produzione: i vigneti si trovano all’interno della zona a Denominazione di Origine Controllata Loazzolo, ad una altitudine di 450 metri s.l.m., in Provincia di Asti (AT).

Uve utilizzate: Moscato Bianco di Canelli 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente dalla metà di ottobre, tardivamente in modo da permettere una maggiore concentrazione degli zuccheri e delle sostanze aromatiche negli acini, anche grazie al parziale attacco della muffa nobile Botrytis Cinerea. Le uve sono trasportate in cantina, diraspate e pigiate; il mosto ottenuto, particolarmente ricco e concentrato, viene collocato in barriques di rovere dove completa i processi fermentativi ed il successivo affinamento.

Maturazione / Affinamento: 2 anni in barriques di rovere francese.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo ambrato, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine ed elegante, con profumi fruttati evoluti di confettura di albicocche, di pesca gialla sciroppata, di ananas candito, di frutta secca tostata come la nocciola; speziati di vaniglia; sentori di miele d’arancio, di caramello, di pasticceria e di torroncino. In bocca è dolce, abbastanza caldo, morbido, fresco e abbastanza tannico e sapido. Di corpo, equilibrato, intenso e persistente, con ritorni tostati e di miele.

Accostamenti gastronomici: créme caramel, crostata di pesche, foie gras, formaggi erborinati.

Titolo alcolometrico: 12% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 18,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Borgo Maragliano – Reg. San Sebastiano, 2 – 14051 – Loazzolo (AT)
Tel. / Fax: 014487132