Il Vino del giorno: Sciascì 2008
Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Solopaca in Provincia di Benevento (BN).
Uve utilizzate: Sciascinoso 50%, Aglianico 25%, Sangiovese 25%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nell’ultima decade di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e vinificate separatamente; sottoposte a diraspapigiatura, il mosto ottenuto permane a contatto con le bucce per alcuni giorni, durante i quali sono effettuati frequenti folalture e rimontaggi, svolgendo la fermentazione alcolica in tini di rovere. Al termine si procede alla svinatura e all’elevazione del vino in tini di rovere nei quali proseguirà l’affinamento.
Maturazione / Affinamento: 12 mesi in tini di rovere di Allier da 55 ettolitri, 3 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino luminoso, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note floreali di viola appassita; fruttate di confettura di mirtilli, di amarene e di sambuco; speziate di chiodi di garofano e cannella; vegetali di macchia mediterranea, accompagnate da ricordi balsamici e minerali. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, con un tannino ben percettibile, sapido. Di corpo, intenso e persistente.
Accostamenti gastronomici: spezzatino di manzo con patate, salsiccia alla piastra con fagioli
Titolo alcolometrico: 13,5% vol.
Temperatura di servizio: 18-20 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 12,00 €
Azienda produttrice:
Azienda Agricola Capolino Perlingieri – Via Marraioli, 58 – 82037 – Castelvenere (BN)
Tel. / Fax: 0824971541