Il Vino del giorno: Pinot Nero Bio Brut
Vino Spumante di Qualità M.C. Pinot Nero Bio Brut s.a.
Zona di produzione: i vigneti si trovano sulle prime colline dell’Oltrepò Pavese, nel Comune di Borgo Priolo in Provincia di Pavia (PV).
Uve utilizzate: Pinot nero 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene nella terza decade di agosto con raccolta manuale in cassette. I grappoli interi sono pressati in modo soffice, il mosto fiore limpido fermenta in serbatoi di acciaio inox termocondizionati; al termine dei processi fermentativi il vino base viene posto in bottiblia dove presegue con la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.
Maturazione / Affinamento: 18 mesi in bottiglia sui lieviti.
Maturazione / Affinamento: 18 mesi in bottiglia sui lieviti.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta con un colore giallo paglierino, con un perlage fine e persistente. Al naso è abbastanza intenso, abbastanza complesso, fine, con profumi delicati e floreali di fiori bianchi bianchi come l’iris e il gelsomino; fruttati di pera, mela golden e limone; note sfumate di lievito, di mandorla e leggermente vanigliate. In bocca è secco, abbastanza caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido; di corpo, abbastanza intenso e con una discreta persistenza gustativa; il finale è morbido, rotondo, leggermente vegetale.
Accostamenti gastronomici: sogliola alla mugnaia, cotoletta alla milanese.
Titolo alcolometrico: 12,5% vol.
Temperatura di servizio: 6-8 °C
Prezzo indicativo in enoteca 15,00 €
Azienda produttrice:
Azienda Agricola Percivalle – Fraz. Torchi, 2 – 27040 – Borgo Priolo (PV)
Tel.: 0383871293
Sito internet: www.percivalle.com – Email: info@percivalle.com