Il Vino del giorno: Farnito 2009
Zona di produzione: i vigneti si trovano nel territorio fra il Chianti e il Valdarno, ad una altitudine di circa 350 metri s.l.m., in Provincia di Siena (SI).
Uve utilizzate: Chardonnay 100%.
Vinificazione: la vendemmia viene effettuata a mano in cassette. Le uve sono trasportate in cantina, sottoposte a diraspatura e pressatura, con successiva breve macerazione del mosto a contatto con le bucce a basse temperature e fermentazione in piccoli barili di rovere con lieviti selezionati. Nel mese di gennaio successivo alla vendemmia viene eseguita una filtrazione ed il vino è ricollocato nei medesimi barili dove permane in affinamento fino al mese di aprile alla temperatura controllata di 13°C.
Maturazione / Affinamento: 4 mesi in botti di rovere.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo dorato, consistente. Al naso è intenso, di buona complessità, fine, con profumi floreali di fiori gialli come la ginestra e di camomilla; fruttati di frutta tropicale come ananas e banana; speziati di vaniglia e lieve cioccolato bianco. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, con una discreta intensità ed una buona persistenza gustativa.
Accostamenti gastronomici: risotto ai crostacei, carni bianche anche grigliate.
Titolo alcolometrico: 13% vol.
Temperatura di servizio: 10-12 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 17,00 €
Azienda produttrice:
Casa Vinicola Carpineto Snc – Fraz. Dudda – 50022 – Greve in Chianti (FI)
Tel: 0558549062 – Fax: 0558549001