Il Vino del giorno: Ginolfo 2009
Zona di produzione: i vigneti si trovano in località Pianetto nel Comune di Santa Cristina Gela in Provincia di Palermo (PA).
Uve utilizzate: Viognier 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette alla fine d’agosto. Le uve vengono immediatamente refrigerate per essere trasportate in cantina dove parte dell’uva viene diraspata, pigiata e lasciata in amcerazione per 18 ore sulle bucce; mentre la parte rimanente è pressata direttamente in modo da ottenere un mosto fiore limpido. Una volta assemblato, il mosto è viene nuovamente refrigerato favorendo la decantazione naturale, i processi fermentativi inizia in serbatoi di acciaio inox per poi proseguire in barriques nuove da 225 litri, nelle quali completa anche il successivo affinamento.
Maturazione / Affinamento: 3 mesi in barriques di rovere francese di Allier.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino intenso, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali di fiori di campo; fruttati di frutta tropicale come il mango e la papaya; speziate di vaniglia e pepe bianco; note vegetali e mentolate. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco e sapido. Di corpo, equilibrato, intenso e con una buona persistenza gustativa.
Accostamenti gastronomici: tagliolini all’astice, risotto allo zafferano, carni bianche e formaggi di media stagionatura.
Titolo alcolometrico: 13,5% vol.
Temperatura di servizio: 10-12 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 16,00 €
Azienda produttrice:
Baglio di Pianetto Srl – Via Francia – 90030 – Santa Cristina Gela (PA)
Tel: 091857002 – Fax: 091857015