Il Vino del giorno: Gewürztraminer Linticlarus Vendemmia Tardiva 2008
Gewürztraminer Linticlarus Vendemmia Tardiva 2008
Zona di produzione: i vigneti si trovano sulle colline intorno alla frazione di Niclara, ad una altitudine compresa fra 450 e 480 metri s.l.m., in Provincia di Bolzano (BZ).
Uve utilizzate: Gewürztraminer 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente alla fine di gennaio. I grappoli, che durante il periodo invernale sono stati attaccati dalla muffa nobile Botrytis Cinerea, sono trasportati in cantina e sottoposti a pressatura soffice. Il mosto fiore, paericilarmente ricco e concentrato, fermenta lentamente in vasche di acciaio inox per circa 2 mesi, dopodiché viene travasato e posto in affinamento in barriques prima dell’imbottigliamento.
Maturazione / Affinamento: 11 mesi in barriques di rovere, 12 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo dorato intenso con riflessi ambrati, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine ed elegante, con note floreali di rosa leggermente appassita; fruttate di albicocca dsidratata, melone candito, marmellata di arance, datteri, fichi secchi; speziate di lieve vaniglia; sentori di caramella d’orzo, di miele di arancio e leggermente balsamici. In bocca è dolce, abbastanza caldo, morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso e con una lunga persistenza gustativa che permette ritorni dolci e fruttati.
Accostamenti gastronomici: crostata alla marmellata di arance, biscotti con frutta candita, paté di foie gras, formaggi stagionati.
Titolo alcolometrico: 10,5% vol.
Temperatura di servizio: 10-12 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 30,00 €
Azienda produttrice: