Il Vino del giorno: Rubinere 2006
Garda Classico Rosso Superiore Rubinere 2006
Zona di produzione: vigneto Rubinere, ad una altitudine di 220 metri s.l.m., nel Comune di Moniga del Garda in Provincia di Brescia (BS).
Uve utilizzate: Groppello Gentile 60%, Barbera 15%, Sangiovese 15%, Marzemino 10%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte separatamente a diraspapigiatura, con successiva macerazione dei mosti a contatto con le bucce e fermentazione in serbatoi di acciaio inox termocondizionate. Al termine della fermentazione alcolica, i vini vengono assemblati e collocati in botti di rovere dove completano l’affinamento.
Maturazione / Affinamento: 12 mesi in botti di rovere da 20 hl., 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso con riflessi granati, abbastanza consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali di viola appassita; fruttati di piccoli frutti rossi e neri, ribes e more in particolare; speziati di vaniglia; note di tabacco dolce e lievemente erbacee. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco, con un tannino ben presente ma non fastidioso, sapido. Di corpo, intenso, persistente, con un finale di lieve mandorla amara ed una leggera nota alcolica.
Accostamenti gastronomici: tortelli al ragù, lepre in salmì, cinghiale in umido.
Titolo alcolometrico: 13% vol.
Temperatura di servizio: 18-20 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 12,00 €.
Azienda produttrice:
Azienda Agricola Monte Cicogna – Via delle Vigne, 6 – 25080 – Moniga del Garda (BS)
Tel: 0365502007 – Fax: 0365503200
Sito internet: www.montecicogna.it – Email: montecicogna@tin.it