Il Vino del giorno: Ronco del Re 2008
Forlì Bianco Ronco del Re 2008
Zona di produzione: vigneto Ronco del Re, ad una altitudine compresa fra 250 e 500 metri s.l.m., nel Comune di Modigliana in Provincia di Forlì-Cesena (FC).
Uve utilizzate: Sauvignon Blanc 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nella prima decade di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice, il mosto fiore completa i processi fermentativi in serbatoi di acciaio inox termocondizionati, al termine dei quali il vino viene collocato in tonneau di rovere da 350 litri dove prosegue nella maturazione prima di esse imbottigliato.
Maturazione / Affinamento: 12 mesi in tonneau nnuove di rovere, 10 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con riflessi dorati, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note fruttate di frutta tropicale e agrumi canditi; speziate di vaniglia e di pepe bianco; sentori vegetali di bosso, di muschio e leggermente boisé. In bocca è secco, caldo, morbido, fresco, e sapido. Di corpo, intenso e persistente, con ritorni minerali e vegetali.
Accostamenti gastronomici: branzino al forno con peperoni, crostacei, fegato d’oca, formaggi di media stagionatura anche aromatizzati con erbe.
Titolo alcolometrico: 13% vol.
Temperatura di servizio: 10-12 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 18,00 €
Azienda produttrice:
Azienda Agricola Castelluccio Srl – Via Tramonto, 15 – 47015 – Modigliana (FC)
Tel: 0546942486 – Fax: 0546940383