Il Vino del giorno: Brut Millesimato 2005
Franciacorta Brut Millesimato 2005
Zona di produzione: vigneti Sottobosco, Palazzo e Quattro Camini, nella frazione Calino del Comune di Cazzago San Martino in Provincia di Brescia (BS).
Uve utilizzate: Chardonnay 70%, Pinot Nero 30%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente con accurata cernita dei grappoli dalla terza decade di agosto. In cantina le uve vengono vinificate separatamente, sottoposte a pressatura soffice ed il mosto fiore ottenuto viene collocato parte in serbatoi di acciaio inox e parte in barriques di rovere, per il 30% di primo passaggio. Al termine della prima fermentazione viene eseguito l’assemblaggio della cuvèe, il vino base è posto quindi in bottiglia con lieviti selezionati dove completerà la seconda fermentazione seguendo il processo di pumantizzazione Metodo Classico.
Maturazione / Affinamento: 36 mesi in bottiglia sui lieviti, alcuni mesi in bottiglia dopo la sboccatura.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali di tiglio; fruttati di frutta esotica come l’ananas, di scorza di agrumi canditi e frutta secca come il pistacchio; speziate di leggera vaniglia; note fragranti di lievito, evolute e delicate di miele e burro di arachidi. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco e abbastanza sapido. Di struttura delicata, abbastanza intenso e con una discreta persistenza gustativa.
Accostamenti gastronomici: salumi, antipasti a base di crostacei, spaghetti alle vongole.
Titolo alcolometrico: 13% vol.
Temperatura di servizio: 6-8 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 24,00 €
Azienda produttrice:
Agricola Ronco Calino Srl – Fraz. Torbiato – Via Fenice, 45 – 25030 – Adro (BS)
Tel: 0307451073 – Fax: 0307453000
Sito internet: www.roncocalino.it – Email:info@roncocalino.it