Experience the World of Heineken
Amsterdam – 19 Agosto 2010
(di Dimitri Domenichella)
Il colosso birrario Heineken, oggi conosciuto in tutto il mondo e con interessi che vanno oltre alla semplice produzione brassicola, dalla sponsorizzazione della UEFA Champions League all’organizzazione di importanti eventi musicali, è nato in Olanda nel 1863, quando il mastro birraio Gerard Adriaan Heineken acquistò una piccola birreria ad Amsterdam. Nel corso degli anni la birra Heineken ha riscosso un grande successo sia di pubblico che commerciale, diventando il quarto produttore mondiale di birra dopo il gruppo belga InBev, il primo al mondo, quello statunitense Anheuser-Busch e quello sudafricano con sede in Inghilterra SABMiller. Il gruppo Heineken possiede i principali stabilimenti in Olanda, la produzione è stata trasferita dagli storici locali situati lungo i canali di Amsterdam, oggi diventati sde dell’Heineken World, ai moderni stabilimenti costruiti con le più avanzate tecnologie nella periferia della città. Fanno parte del patrimonio aziendale oltre 130 stabilimenti in più di 65 paesi sparsi nel mondo, per una produzione di circa 130 milioni di ettolitri suddivisi in diversi marchi che sono entrati a far parte del gruppo nel corso degli anni (elenco marchi).
The World of Heineken
Lungo i canali di Amsterdam l’edificio che ha ospitato per molti anni l’antica birreria Neineken è oggi divenuto il cuore dell’Heineken World, un fantastico mondo interattivo che unisce il passato, il presente e il futuro di Heineken, meta di migliaia di visitatori ogni anno. Qui, gli appassionati di tutto il mondo possono partecipare all’Heineken Experience, un tour reale e virtuale per conoscere la storia di questa birra e le linee di tendenza che ha creato questo marchio.
La prima parte del tour si snoda nella parte della vecchia fabbrica che raccoglie le immagini storiche della birreria, le attrezzature che un tempo servivano per la produzione della birra, le vecchie botti per il trasporto della bevenda e, alzando lo sguardo verso l’alto, si possono osservare le grandi cisterne in cemento per lo stoccaggio delle materie prime. Accanto a questi oggetti utilizzati per la produzione, sulle pareti lungo il percorso fanno bella mostra i numerosi riconoscimenti che Heineken ha ottenuto nel corso della sua lunga storia, dal Diplôme de Grand Prix in occasione dell’Esposizione Internazionale di Parigi del 1889, alla Legion d’Onore a Henry Pierre Heineken nel 1938, fino alla Medaglia d’Argento che la città di Amsterdam consegnò ad Alfred H. Heineken nel 1989 per il grande contributo d’immagine dato dalla birreria alla città. E a questi se aggiungono molti altri.
Nella parte centrale del percorso si entra invece in contatto con le materie prime con le quali viene prodotta la birra Heineken: acqua, malto d’orzo, luppolo e lievito. Per poi arrivare nel cuore della vecchia birreria dove si trovano i grandi serbatoi di rame, che venivano utilizzati per la cottura del composto base dal quale si otteneva, al termine del processo, la birra. In questi locali è stato possibile anche assaggiare i prodotti derivati da queste lavorazioni intermedie per poter apprezzare le caratteristiche organolettiche particolari di un prodotto non ancora finito.
Dopo un passaggio nella Stable Walk dove si sono potuti ammirare Karel, Freddy e Charly, i leggendari cavalli Heineken Shire che ancora oggi percorrono le vie di Amsterdam trainando le carrozze piene di barili di birra Heineken, la successiva fase del tour ha previsto come prima tappa una degustazione della birra che fino a questo momento è stata solamente descritta nelle sue fasi produttive. La visita è quindi proseguita con l’esperienza virtuale denominata Brew U, durante la quale un viaggio a quattro dimensioni ha permesso di “entrare direttamente” in una bottiglia di birra, arrivando infine all’ultima delle fasi di elaborazione: l’imbottigliamento del prodotto finale.
L’ultima parte del tour ha previsto il passaggio nell’Heineken Gallery, una serie di ambienti che riportano molte testimonianze visive della storia creativa del marchio, storia che prosegue da oltre 140 anni, e le immagini delle attuali partecipazioni in veste di sponsor nelle maggiori competizioni sportive di livello mondiale.
Prima della conclusione di questa interessantissima visita, una seconda tappa di degustazione è stata proposta al The World Bar, il culmine dell’Heineken Experience, dove è stato possibile degustare i prodotti della birreria in un contesto moderno, interattivo e multietnico.