Il Vino del giorno: Domino
Albana di Romagna Passito Domino
Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Massa di Vecchiazzano in Provincia di Forlì-Cesena (FC).
Uve utilizzate: Albana di Romagna 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette nell’ultima settimana di settembre. I grappoli sono quindi posti in appassimento aperte in cassette per 35/40 giorni, completato il processo le uve sono sottoposte a diraspatura e pressatura ed il mosto, particolarmente ricco e concentrato, viene collocato in barriques di rovere nuove e di primo passaggio dove completerà i processi fermentativi, compresa la fermentazione malolattica, ed un primo affinamento in un periodo di 10-12 mesi. Il vino viene quindi sottoposto ad un travaso e ricollocato in barriques dove prosegue la maturazione.
Maturazione / Affinamento: 10 mesi in barriques di rovere francese, 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo dorato luminoso, particolarmente consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con note floreali di rosa gialla e ginestra; fruttate di albicocca, pesca gialla sciroppata, cedro candito, frutta secca tostata come la nocciola; speziate di vaniglia e sentori eleganti di miele. In bocca è dolce, caldo, morbido, fresco per la tipologia e abbastanza sapido. Di buona struttura, equilibrato, intenso, persistente e fine.
Accostamenti gastronomici: pasticceria secca,formaggi stagionati ed erborinati.
Titolo alcolometrico: 15% vol.
Temperatura di servizio: 10-12 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 20,00 €
Azienda produttrice:
Drei Donà Aziende Agricole – Via del Tesoro, 23 – 47100 – Massa di Vecchiazzano (FC)
Tel: 0543769371 – Fax: 0543765049