Il Vino del giorno: Crudoo
Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Canneto Pavese, ad una altitudine compresa fra 220 e 300 metro s.l.m., in Provincia di Pavia (PV).
Uve utilizzate: Pinot Nero 80%, Chardonnay 20%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette tra l’ultima decade di settembre e la prima di ottobre. Le uve sono trasportate in cantina e vinificate separatamente, sottoposte a pressatura soffice con successiva fermentazione del mosto fiore a temperatura controllata in serbatoi di acciaio inox. Al termine della prima fermentazione, viene eseguito l’assemblaggio del vino base, il quale è posto in autoclavi di acciaio termocondizionate con lieviti selezionati dovè avverrà la presa di spuma seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Martinotti o Charmat. Il travaso e l’imbottigliamento del vino avvengono senza filtrazione.
Maturazione / Affinamento: 12 mesi sui lieviti in autoclavi di acciaio inox.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta velato a causa della mancata filtrazione, con un colore giallo paglierino ed un perlage abbastanza fine e persistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con note floreali di fiori di zagara; fruttate fresche di albicocca e mandarino; sentori di lievito e leggera vaniglia. In bocca è secco, abbastanza caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una discreta persistenza gustativa.
Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo, con molluschi, crudité e tartare di pesce.
Titolo alcolometrico: 12% vol.
Temperatura di servizio: 6-8 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 10,00 €
Azienda produttrice:
Giorgi F.lli & C. Sas – Fraz. Camponoce, 39/A – 27044 – Canneto Pavese (PV)
Tel: 0383526215
Sito internet: www.giorgi-wines.it – Email: info@giorgi-vines.it