Il Vino del giorno: Castel del Mago
Zona di produzione: i vigneti si trovano nei Comuni di Vinchio e Vaglio Serra in Provincia di Asti (AT).
Uve utilizzate: Pinot Nero 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nel mese di settembre. Le sono trasportate in cantina mediante piccole cassette e sottoposte a diraspatura e pressatura soffice. Il mosto fiore ottenuto completa la prima fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox, successivamente il vino base così ottenuto viene collocato in autoclavi di acciaio termocondizionate, con lieviti selezionati, nelle quali avviene la presa di spuma seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Martinotti o Charmat.
Maturazione / Affinamento: 6 mesi in autoclavi di acciaio inox, alcune settimane in bottiglia prima della commercializzazione.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino intenso ed un perlage abbastanza fine e persistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con note floreali di fiori bianchi, glicine e margherita; fruttate mela renetta, susina, agrumi e frutta secca come la mandorla; sentori fragranti di lievito e leggera crosta di pane. In bocca è secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, fresco e con una discreta sapidità. Di corpo, intenso e abbastanza persistente, con ritorni retrolfattivi di frutta secca e lievito.
Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo, antipasti leggeri a base di gamberetti anche salsati, insalata di polpo con patate.
Titolo alcolometrico: 12% vol.
Temperatura di servizio: 6-8 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 10,00 €
Azienda produttrice:
Viticoltori Associati di Vinchio & Vaglio Serra e Z.L. S.c.a. – Regione San Pancrazio, 1 – 14040 – Vinchio (AT)
Tel: 0141950903 – Fax: 0141950904