Il Vino del giorno: Giuseppe Galliano Brut
Giuseppe Galliano Chardonnay Spumante Brut
Zona di produzione: vigneto Crevoglio e vigneto Pian Muciot, ad una altitudine compresa fra 300 e 400 metri s.l.m., in Provincia di Asti (AT).
Uve utilizzate: Chardonnay 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente dalla metà di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice, con successiva fermentazione a temperatura controllata in serbatoi di acciaio inox. Il vino base così ottenuto nei primi giorni dell’anno successivo a quello della vendemmia viene zuccherato e aggiunto di lieviti per la rifermentazione e la presa dispuma. Questa fase prosegue per 15 giorni ad una temperatura compresa fra 17 e 19°C in autoclavi di acciaio inox. Il vino permane quindi in autoclave a maturare sui residui di fermentazione. Al termine di questo periodo di affinamento avviene l’imbottigliamento.
Maturazione / Affinamento: 30-35 giorni in autoclavi di acciaio inox sui lieviti, 40 giorni in bottiglia prima della commercializzazione.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino ed un perlage abbastanza fine e persistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine e fragrante, con profumi floreali di tiglio; fruttati di ananas,pompelmo e nocciola. In bocca è secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, fresco e abbastanza sapido. Di media struttura, intenso e abbastanza persistente.
Accostamenti gastronomici: ideale come aperitivo con tartine alle verdure a formaggi freschi.
Titolo alcolometrico: 12% vol.
Temperatura di servizio: 6-8 °C.
Prezzo indicativo in enoteca 6,50 €
Azienda produttrice:
Società Agricola Borgo Maragliano – Reg. San Sebastiano, 2 – 14050 – Loazzolo (AT)
Tel: 01448732 – Fax: 014487132