Il Vino del giorno: Chardonnay 2016
Provincia di Pavia IGP Chardonnay 2016
Zona di produzione: i vigneti si trovano sulle prime colline dell’Oltrepò Pavese, nel Comune di Borgo Priolo in Provincia di Pavia (PV).
Uve utilizzate: Chardonnay 100%.
Vinificazione: la vendemmia avviene nella prima metà di settembre con raccolta manuale in cassette. Le uve sono quindi sottoposte a pressatura soffice, per ottenere un mosto fiore limpido; questo è posto in serbatoi di acciaio inox e fatto fermentare a temperatura controllata, senza aggiunte di coadiuvanti chimici. Esauriti i processi fermentativi, il vino viene filtrato e travasato nuovamente in vasche di acciaio dove prosegue nell’affinamento
Maturazione / Affinamento: 3 mesi in legno, 3 mesi in vasche di acciaio inox, 2 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
Maturazione / Affinamento: 3 mesi in legno, 3 mesi in vasche di acciaio inox, 2 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta limpido, con un colore giallo paglierino intenso con riflessi dorati, consistente. Al naso è intenso, di buona complessità, fine, con profumi floreali di fiori gialli come il tarassaco, fruttati di ananas, di banana matura, di nocciola tostata, con note finali di vaniglia e legegrmente balsamiche. In bocca è secco, caldo, morbido, fresco e con una spiccata trama sapida; di corpo, intenso e persistente, con un finale sapido e citrino, diretto e fresco.
Accostamenti gastronomici: agnolotti burro e salvia, trofie al sugo di noci.
Titolo alcolometrico: 14% vol.
Temperatura di servizio: 8-10 °C
Prezzo indicativo in enoteca 9,00 €
Azienda produttrice:
Azienda Agricola Percivalle – Fraz. Torchi, 2 – 27040 – Borgo Priolo (PV)
Tel.: 0383871293
Sito internet: www.percivalle.com – Email: info@percivalle.com